martedì 23 luglio 2013

Gelatina di melone con prosciutto crudo


Prosciutto e melone è l'antipasto estivo per eccellenza, però diciamocelo, non è molto chic! Se con il melone ci facciamo una gelatina però le cose cambiano!!!

La preparazione è velocissima ma la gelatina deve riposare almeno 4 ore in frigorifero prima di essere servita, altrimenti non ha il tempo di gelificare.
Se per caso vi dovesse venire in mente di utilizzare l'ananas o i kiwi al posto del melone, cambiate programmi perché la colla di pesce e questi frutti non vanno d'accordo. 
Provare per credere, anzi non provate, perché il pasticcio l'ho già fatto io in passato! ;)

La gelatina può essere servita in un bicchierino, tipo fingher food, oppure colata negli stampi, si possono usare anche quelli del ghiaccio. Se la servite in versione fingher food per un buffet, vi consiglio di fare dei pezzi con il prosciutto, in modo che sia comodo da mangiare anche senza coltello

Per utilizzare la colla di pesce bisogna farla sciogliere in un liquido caldo, se però utilizziamo della frutta fresca, come in questo caso, è consigliabile scaldarne solo una piccola parte, perché cuocendo perde freschezza e cambia colore.

Ingredienti per 4 persone:

1 etto di prosciutto crudo 

500 grammi di polpa melone (senza buccia)
il succo di mezzo limone
12 grammi di colla di pesce 
sale e pepe



Procedimento:

Per prima cosa ho messo la colla di pesce a bagno in abbondante acqua fredda.
Ho Pulito il melone e l'ho frullato con il mini pimer, ho aggiunto il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e di pepe.
Ho messo un quarto della polpa del melone in un pentolino e l'ho posto sul fuoco, poco prima che iniziasse a bollire l'ho tolto dal fuoco e ho unito la gelatina strizzata, mescolando fin che non fosse completamente sciolta.
Ho unito la restante crema di melone e ho mescolato bene. 
Ho versato la crema ottenuta negli stampini e nei bicchierini che ho scelto.


Ho fatto riposare la gelatina da servire nel bicchiere, e quella colata nello stampo di plastica in frigorifero per 4 ore, quella colata nelle formine di silicone invece l'ho congelata, in modo che fosse possibile sformarla più facilmente. In questo caso sformate le gelatine un'oretta prima di servirle in modo che siano scongelate al momento del servizio.




Secondo me è un'idea carina e veloce per servire un classico antipasto!
grazie per aver letto fin qui e al prossimo post!! ;)






Nessun commento:

Posta un commento