martedì 30 giugno 2015

parmigiana di melanzane... o forse no...

 E' arrivata la bella stagione e nei banchi del mercato le verdure sono cambiate, ho salutato i miei amati cavoli e le verdure invernali per guardare avanti verso gli ortaggi primaverili/estivi (come sono romanitica!) Io la parmigiana considero un secondo piatto perchè è ricca di fromaggio, ma a dire il vero non so se questa è la prassi comune o un'idea mia.

So già che molti di voi storgeranno il naso per questa versione della parmigiana, perchè probabilmente non ha molto in comune con la ricetta classica, ma a me piace così! Non dico che sia light ma sicuramente è più leggera di molte altre parmigiane. Non ho la presunzione che questa sia il modo "giusto" di cucinare la parmigiana, ma questo è il modo che va bene per me, io cerco di limitare il fritto, perchè non lo digerisco, lo trovo pesante e se proprio devo friggere, perchè diciamolo il fritto è buono, friggo altro, perchè la parmigiana per quanto mi riguarda è già saporita così!
Uso le melanzane grigliate, o in alternativa le faccio cuocere in forno una venitna di minuti spennellandole con poco olio. In entrambi i casi prima di cuocerle le metto in uno scolapasta cospargendole con un po' di sale, in modo che perdano l'acqua. Non uso la mozzarella perchè ogni volta che mi è capitato di usarla per questa preparazione rilasciava troppo liquido. Credo di avervi detto tutto adesso passo alla ricetta!


Ingredienti per 4 pozioni:

600 grmmi di melanzane grigliate (se siete pigri potete usare anche quelle già surgelate)
250 grammi di scamorza grattuggiata o tagliata a pezzettini piccoli
80 grammi di parmigiano reggiano grattuggiato
700 grammi di polpa di pomodoro
2 cucchiai di olio
1 spicchio di aglio
1  cucchiaino di origano
sale e pepe

procedimento:

Per prima cosa preparo il sugo: metto in una padella l'olio e l'aglio e lo faccio rosolare, aggiungo poi la salsa di pomodoro, l'origano, aggiusto di sale e pepe e lascio cuocere senza coperchio per una ventina di minuti in modo che la salsa si "asciughi" leggermente.

Quando il sugo è pronto, tolgo l'aglio e inizio ad assemblare la parmigiana: "sporco" il fondo della teglia con del sugo, e poi inizio a fare gli strati: uno di melanzane, uno di sugo, uno si scamorza e una spolverata di parmigiano, vado avanti così terminando con la salsa, la scamorza e il parmigiano.

Cuocio la parmigiana nel forno pre-riscaldato a 180° per una ventina di minuti, con il grill acceso, così fa la crosticina!




Buona,  digeribile e per quanto mi riguarda è un piatto completo.

Grazie per essere passati di qui al prossimo post!!!



Nessun commento:

Posta un commento