giovedì 13 dicembre 2012

Biscottini Natalizi

...il profumo dei biscotti appena sfornati che si diffonde in tutta la casa.... che meraviglia!!!

Ogni anno a Natale faccio i biscotti da regalare alle persone care;
mi piace fare i biscotti e pensare a chi li mangerà, è un regalo un po' impegnativo, dal punto di vista del tempo impiegato per ralizzarlo, ma vi assicuro che viene sempre apprezzato!!!
Ovviamente questi biscotti possono essere fatti per ogni occasione con le forme e con gli aromi che preferite, nocciole, mandorle, cocco e cioccolato sono un'idea ma potete aromatizzarli come più vi piace o farli con la pasta frolla così com'è. 
Secondo la mia esperienza e il mio gusto sono molto importanti la cottura che non deve essere eccessiva, e lo spessore che non deve essere troppo sottile.
 Vi lascio la ricetta e se non sapete cosa regalare per Natale a chi amate... fate i biscotti!!!!


Ingredienti per 30 biscotti circa:

½ kg di pasta frolla
25 grammi di nocciole tritate
25 grammi di mandorle tritate (io ho usato la farina di mandorle perché in casa avevo quella)
25 grammi di farina di cocco
30 grammi di gocce di cioccolato 
1 tuorlo d'uovo
50 grammi di cioccolato fondente 



Procedimento

Dividete la pasta frolla in quattro parti uguali e impastatene un quarto con le nocciole tritate, un quarto con le mandorle tritate (io ho usato la farina di mandorle perché in casa avevo quella) un quarto con la farina di cocco e un quarto con le gocce di cioccolato.


Per i biscotti alle nocciole ho scelto la forma della stella cometa, per quelli alle mandorle quella di pupazzo di neve, per quelli al cocco la forma di un angelo e per quelli alle gocce di cioccolato quella di un pino, in questo modo le gocce ricorderanno le palline di un albero di natale!!


Stendete la pasta frolla con un matterello fino ad ottenere uno spessore ci circa 7 mm e tagliate i biscotti con le formine, se non le avete potete utilizzare un bicchiere o sagomarli con un coltello.


Poneteli nella teglia foderata con la carta da forno e  spennellateli con un tuorlo d’uovo sbattuto.

 
Infornate a 180° per 11 minuti circa; la cottura è indicativa in quanto varia leggermente da forno a forno, in ogni caso quando incominciano a colorirsi vanno sfornati.

  
Sfornate i biscotti e aiutandovi con la cartaforno toglieteli dalla teglia ed adagiateli su una superficie piana, (il calore della teglia continuerebbe a cuocerli);
ancora caldi i biscotti risulteranno morbidi ma non appena raffreddati avranno la giusta consistenza.


Ho scelto di ultimare i biscotti al cocco e quelli con le mandorle con del cioccolato fondente, per farlo potete fare sciogliere il cioccolato o a bagno maria o al micro-onde*, e inzuppare in esso i biscotti; adagiateli poi su un foglio di carta forno e poneteli in frigorifero per far asciugare il cioccolato!





A questo punto i biscotti saranno pronti per essere mangiati o regalati!!!



 * sciogliere il cioccolato nel microonde è preferibile (secondo me) perchè non si rischia che venga a contatto con l'umidità (acqua e cioccolato fuso non vanno d'accordo);
tagliatelo a pezzi molto piccoli,  fatelo andare (nel microonde) per pochi secondi (20 - 30) tiratelo fuori e giratelo bene con un cucchiaio, ripetete l'operazione fin che non sarà completamente sciolto.
Specifico questa cosa perchè le prime volte che cercavo di far sciogliere il cioccolato  nel forno a microonde lo facevo bruciare, una volta bruciato è da buttare e buttare il cioccolato è un sacrilegio!!! ;)

3 commenti:

  1. Ciao Clara sono Elena!! Anche io ho la fissa dei biscotti di natale!! E concordo pienamente sul fatto che i biscotti per essere buoni buoni non devono essere né troppo cotti né troppo sottili!!
    Buon natale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena... :) Buon Natale anche a te!!!!
      mi piace questo scambio di pareri!!!

      Elimina
  2. I prodotti eccezionali rendono migliore la vita di tutti i giorni. Scopri il vino bianco chardonnay. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MzczNDI3OSwwMTAwMDAxMix3aXN0ZXJpYS1jaGFyZG9ubmF5LXNhbGVudG8taWd0Lmh0bWwsMjAxNjA2MTcsb2s=

    RispondiElimina