martedì 18 dicembre 2012

Flan di spinaci con crema al taleggio

I flan sono uno degli antipasti che preferisco, veloci e facili da fare sono una garanzia quando si hanno tanti invitati e ideali per i pranzi o le cene natalizie!
Spinaci e taleggio sono un'idea ma possono essere sostituiti con altre verdure e formaggi... via libera alla fantasia!

 
Ingredienti per 12 flan (se volete farne meno potete dimezzare le dosi):

400 grammi di spinaci
500 grammi di latte
40 grammi di burro per la besciamella + 15 grammi per gli spinaci + quello necessario per imburrare gli stampini
40 grammi di farina
noce moscata
sale e pepe
75 grammi di parmigiano grattugiato
3 uova
noce moscata
sale e pepe

100 grammi di panna
200 grammi di taleggio


Procedimento:

per prima cosa ho pulito e lavato gli spinaci e li ho buttati per pochi minuti nell’acqua bollente, dopo di che li ho scolati. (Se sono piccoli questa operazione si può saltare)
In una padella ho fatto sciogliere 15 grammi di burro e l'ho insaporito con uno spicchio d'aglio sbucciato, ho aggiunto gli spinaci sale, pepe e ho continuato la cottura per 5 minuti (non devono essere completamente cotti perché i flan dovranno cuocere ulteriormente e una cottura eccessiva inciderebbe sul sapore finale).



Ho tritato gli spinaci con un coltello, si possono anche tritare con il frullatore ad immersione, in questo modo otterremo un flan più omogeneo, ma io preferisco che si vedano i pezzettini di verdura.

Ho preparato la besciamella in questo modo:
ho versato il latte in un pentolino e l'ho messo sul fuoco per farlo bollire


In un altro pentolino ho preaparato il roux*, facendo sciogliere prima il burro poi ho aggiunto la farina, e girato bene con la frusta fino a che il tutto non fosse “liscio” e omogeneo.


Quando il latte ha cominciato a bollire ho versato nel latte il roux  girando con la frusta per pochi secondi, ho poi spento il fuoco e aggiunto la noce moscata.

 
Mettendo il ruox nel latte bollente (e non viceversa) la besciamella è pronta in pochi secondi e la pentola si pulisce facilmente, cosa che non sempre accade quando si fanno queste preparazioni con il latte!

 
In una grande terrina ho messo la besciamella, il parmigiano, gli spinaci sminuzzati sale e pepe.



 
Ho aggiunto le uova una alla volta mescolando ogni volta che ne aggiungevo una perché il composto era caldo e non volevo che cuocesse le uova.

  
Ho imburrato degli stampini monoporzione e li ho riempiti con il composto per ¾.

 
Ho cotto in forno a 180° per 25 minuti.


Per la crema di formaggio ho messo in un pentolino la panna e il taleggio tagliato a pezzi e fatto sciogliere lentamente a fuoco basso.

 
Ho servito il flan impiattato con la salsa sopra.

Buono.

* Il roux è un addensante solitamente fatto con burro sciolto e farina.

Nessun commento:

Posta un commento