martedì 12 febbraio 2013

La Poja – Allegrini



Giovedì scorso ho invitato a cena mio cugino Gianni.

Gianni è di famiglia,  le nostre cene sono assolutamente informali, solitamente si mangia e si beve quello che abbiamo in casa.

Questa volta il frigo era vuoto  e così sono andata a fare la spesa; nel banco della macelleria ho notato una lombata di vitello, o meglio, si è fatta notare lei facendomi l’occhiolino, senza un minimo di pudore. Nemmeno il tempo di accorgermene ed era nelle mie mani … (Evidentemente quella lombata di vitello conosceva bene il marketing).

Alle 19.30 entravo in casa, mi stavo preparando a cucinare le patate arrosto quando Gianni mi telefonò chiedendomi cosa poteva portare da bere, io gli risposi dicendo di non portare nulla, ma lui insistette proponendomi: coca cola, birra, Valpollicella superiore o, un Corvina in purezza. Un corvina in purezza non mi ricordavo di averlo mai assaggiato e quindi scelsi l’ultimo (e ho fatto molto bene!).

Il vino in questione era di Allegrini, uno dei più celebri produttori di Amarone, (infatti l’uva Corvina è utilizzata nella produzione di questo vino), il nome del vino è LA POJA,

L’etichetta del vino non dice molto, si limita alle informazioni essenziali:

-          Prodotto con uva Corvina Veronese in purezza

-          14,5%

-          Annata 2007


Le mie impressioni:

alla vista il vino si presenta di un bel color rosso rubino intenso, limpido e poco trasparente,       

al naso i profumi sono di ottima intensità, finezza ed eleganza, i sentori sono fruttati e speziati, si distinguono la mora, l’amarena sciroppata, il cacao e il pepe. Un bouquet complesso e molto armonico. La presenza dei sentori speziati ci fa capire che il vino ha goduto di una maturazione nel legno, nonostante l’etichetta non ne parli.

In bocca, il vino è di ottima intensità, di buon corpo, di ottima finezza e di ottima persistenza.
La pienezza del gusto fa pensare che la vendemmia sia stata tardiva. Si percepisce una punta di dolcezza e una buona acidità. Il retrogusto leggermente amarognolo ricorda la mandorla senza essere sgraziato.

Concludendo questo vino riesce a coniugare insieme un gran carattere e una grande eleganza, sicuramente una bottiglia molto importante, da accompagnare con piatti  di una certa intensità gustativa, come pietanze a base di carne o formaggi stagionati. 

Grazie per aver letto fin qui, e se qualcuno vi chiede se preferite della coca cola, una birra o un corvina in purezza, scegliete la Poja!!! 



NOTA: Quanto scritto è frutto delle mie personali opinioni e non sono pagata da nessuno per parlare bene o male di un prodotto. Il giudizio non è riferito alla Cantina in generale ma alla singola bottiglia degustata. Il vino è materia”Viva” e il suo contenuto può variare da una bottiglia all’altra (nonostante possano sembrare identiche) per motivi non imputabili al produttore.

2 commenti: