martedì 25 marzo 2014

pane al latte


Il pane per me è un optional, durante i pasti non lo cerco, lo mangio prevalentemente a colazione con la marmellata o quando decido di pasteggiare a panini o hamburger... sta di fatto che questo pane al latte è veramente buono, vi consiglio di provarlo :)

Ingredienti per due forme da circa 750 grammi ciascuna:
1 kg di farina 
25 grammi di lievito di birra
600 ml di latte intero
2 cucchiai di zucchero
20 grammi di burro
2 cucchiani si sale
olio per ungere le teglie

Procedimento:

Ho sciolto nel latte il lievito e ho aggiunto lo zucchero mescolando bene.
Ho impastato la farina con il composto a base di latte, aggiungendo il liquido poco alla volta.
Ho aggiunto il burro fuso e il sale continuando a lavorare la pasta.
Ho impastato fino a ottenere un prodotto omogeneo e l'ho lasciato riposare per un'ora coperto da un canovaccio, in modo che "partisse" la lievitazione.
Dopo un'ora ho diviso la pasta in due parti uguali, ho steso ognuna di esse con un mattarello e le ho arrotolate formando due "salami".


Ho messo le forme di pane nelle teglie (tipo quelle del plum cake) unte con l'olio, e le ho lasciate lievitare per altre 4 ore.

Ho cotto il pane nel forno a 220 gradi per un'ora.

 Il pane fatto in casa è sempre buono, appena sfornato poi è una vera delizia!

grazie per essere passati di qui!

Clara

Nessun commento:

Posta un commento