giovedì 23 maggio 2013

polpettine di pollo e cuscus




Questa è una ricetta molto importante per me, perchè è stata la prima ricetta del mio primo corso di cucina all'Unione Cuochi di Torino.
Lo chef si chiamava Andrea Pellegrini ed era una ragazza simpaticissima, una di quelle persone con cui ti fa piacere passare il tempo e con cui tutto sembra più leggero.
Mi ricordo come se fosse ieri quando aprii la dispensa del corso e vidi questa ricetta; lessi gli ingredienti e pensai: "che delusione!", non mi sembrava niente di che ed ero quasi certa che non mi sarebbe nemmeno piaciuta. E' stata una di quelle volte in cui mi sono dovuta ricredere, perchè questa è diventata una delle mie ricette preferite.
Queste polpettine sono una di quelle cose che non mi stufo mai di mangiare, una tira l'altra e le potrei mangiare a qualunque ora, anche per merenda, anche fredde.
Solitamente io le faccio piccoline e le servo come antipasto, ma se si fanno più grandi diventano un ottimo secondo piatto. Chiaramente, o claramente, se si aumentano le dimensioni bisognerà aumentare la cottura.
Per scrivere questa ricetta ho pesato gli ingrendienti,  ma solitamente la faccio ad occhio, le proporzioni non sono tassative, e si possono aggiungere altri formaggi, affettati o verdure, in base ai propri gusti e alle propie esigenze.
Io di solito le servo con una salsa allo yogurt ma è solo una, tra tantissime possibilità.

 Ingredienti per 50 polpettine (circa per otto porzioni):

per il cous cous:
125 grammi di cous cous
135 grammi di brodo vegetale

per le polpette:
400 grammi di petto di pollo
1/2 zucchina
1/2 carota
1 scalogno
20 grammi di parmigiano reggiano grattuggiato
100 grammi di pancetta
sale, pepe, salvia, prezzemolo e timo


per la salsa:
120 grammi di yogurt bianco
90 grammi di maionese (io l'ho fatta con 1 tuorlo d'uovo, 1/2 limone, sale e circa 60 grammi di olio di semi) 

Procedimento

Per prima cosa ho messo il cous cous in una citola e gli ho versato sopra il brodo bollente mescolando con una frusta.


Ho tritato insieme a crudo, tutti gli ingredienti per le polpette: il pollo tagliato a pezzi, la zucchina, la carota, lo scalogno, il parmigiano, la pancetta e le erbe aromatiche.



Ho "sgranato" il cous cous lavorandolo con le mani passandolo delicatamente tra i palmi.

Ho formato delle polpettine roteando l'impasto tra le mani e le ho impanate nel cous cous.


Ho disposto le polpette su una teglia foderata con della carta da forno.


Ho cotto le polpette in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti


Ho preparato la maionese: ho frullato con il minipimer il tuorlo, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale. Ho continuato a frullare versando l'olio di semi "a filo" poco per volta e ho continuato a frullare fin che la salsa non si è addensata. Infine ho mescolato lo yogurt alla maionese.

Ho servito le polpettine con la salsa e poi le ho mangiate. :)



Potete accompagnare queste polpettine con un bicchiere di "bollicine" che vi sgrasseranno il palato lascianodivi una bocca bella pulita, vi consiglio un "Altalanga", è sempre una buona scelta!!! ;)

Grazie per aver letto fin qui e come sempre.... al prossimo post!




5 commenti:

  1. Sono proprio buone! :)
    brava Clara!

    RispondiElimina
  2. Ottime!!! Un po' laboriosa l'impanatura perchè resta tutto il cous cous appiccicato alle mani....però davvero buone

    RispondiElimina
  3. Fatte allo stesso corso e cn lo stesso chef ..5/6 anni fa.. buonissime

    RispondiElimina
  4. Anche a me piacciono un sacco!!! Grazie per il commento!!!

    RispondiElimina
  5. Anche a me piacciono un sacco!!! Grazie per il commento!!!

    RispondiElimina