martedì 7 maggio 2013

Rolatine di pollo con prosciutto crudo e salvia


Ok, non sono brava a dare nomi fantasiosi alle ricette, non perché mi manchi la fantasia in se, ma perché sono fondamentalmente una persona pratica. Certo, Rollé di pollo con cuore di crudo ed erbe aromatiche sarebbe molto più fine, e peraltro farebbe subito un'altra figura,  ma secondo me "rolatine di pollo...", è più semplice e diretto, e rende bene l'idea di quel che ci sarà nel piatto!
A meno che io non abbia ospiti, raramente quando faccio la spesa penso alle ricette che farò, compro quello che mi ispira in quel momento, e poi quando il frigo è pieno decido cosa cucinare. 
La scorsa settimana avevo un petto di pollo intero nel frigorifero e, ispirandomi ai salti in bocca alla romana (che peraltro con il pollo non hanno nulla in comune), ho pensato di fare queste rolatine. Qualche sera dopo le ho replicate sostiuendo il prosciutto crudo con lo speck e sono venute buone anche così.
La ricetta è facilissima e vale la pena di provarla.

Ingredienti per 5 rolatine:
5 fette di pollo
5 fette di prosciutto crudo
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato
5 foglie di salvia
1 scalogno
farina 
olio extra vergine di oliva 
200 grammi di pomodorini pachino
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale, pepe, noce moscata



Procedimento:
Ho disposto sopra a ognuna delle fette di pollo: una fetta di prosciutto crudo, 1/5 del parmigiano, 1/5 della salvia tritata; un pizzico di pepe e ho chiuso le rolatine con uno stuzzicadenti.


Ho infarinato le rolatine. 
Ho scaldato in una padella dell'olio extra vergine di oliva e ho aggiunto lo scalogno pulito e tagliato a pezzetti.
Ho rosolato le rolatine  a fuoco medio fin che non fossero completamente dorate, dopo di che ho aggiunto il vino bianco. 



Trascorsi 5 minuti ho abbassato la fiamma al minimo e aggiunto i pomodorini tagliati a pezzetti, sale pepe e noce moscata. Ho coperto con un coperchio e continuato la cottura per ulteriori 7 minuti.



Le ho mangiate e non erano niente male, ho bevuto un vino rosato piemontese a base di barbera e direi che l'abbinamento è ben riuscito!

Grazie per aver letto fin qui e... al prossimo post!!!






Nessun commento:

Posta un commento