giovedì 24 gennaio 2013

Crema di zucca.... più stagionale di così....

Mangiare i prodotti stagionali è sicuramente una buona scelta sia per quanto riguarda il sapore sia perché si risparmia… certo in estate è più semplice!
Mi hanno regalato una zucca a e ho pensato di farne una crema (sempre per la fase depurativa post natalizia)



Ingredienti per 2 persone:
Una fetta di zucca (700 geammi)
1 patata grande
1 scalogno
1 gambo di sedano (avrete capito che io lo metto dapperttutto hihihi)
600 cl di brodo vegetale
Olio exravergine di oliva
Sale pepe noce moscata
3 fette di pane
Parmigiano reggiano grattugiato



Procedimento:
Ho pulito tutte le verdure, le ho tagliate a pezzi e le ho messe nella pentola a pressione con il brodo* (se volete fare la crema nella pentola normale utilizzate un litro di brodo e raddoppiate i tempi di cottura). Ho fatto cuocere a fuoco medio e quando ha iniziato a fischiare ho abbassato la fiamma e continuato la cottura per 20 minuti.
Ho spento il fuoco e dopo alcuni minuti ho fatto uscire il vapore dalla pentola, l’ho aperta, ho aggiunto sale, pepe e una grattata di noce moscata. Infine ho passato il tutto con il minipimer.
A parte ho fatto scaldare una padella antiaderente e quando era calda ho fatto abbrustolire le fette di pane precedentemente tagliate a pezzi.


Ho servito la crema con un filo di olio extra vergine di oliva, del parmigiano regiano grattugiato e i crostini.
Buona.
Grazie per aver letto fin qui... e.. al prossimo post!!! 


*personalmente se cucino minestre o cose simili non faccio soffriggere le verdure e il motivo è molto semplice: se decido di mangiare una minestra è perché mi voglio tener leggera (altrimenti opterei per una lasagna al forno), sicuramente il sapore sarà leggermente diverso, ma a me piace così. Questa è solo la mia opinione e del resto io non sono un cuoco e il mio intento non è di insegnare qualcosa a qualcuno ma di condividere la mia piccola esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento