domenica 19 gennaio 2014

Irish Stew


 L'irish stew, come dice il nome è uno stufato tipico dell'irlanda. Solitamente viene preparato con la carne di agnello ma si può trovare anche con carne di montone o di bue.
In Irlanda ho lasciato un pezzettino di cuore, è uno di quei posti in cui ci si sente lontano da tutto e in pace con il mondo. Spiagge fantastiche, prati verdissimi, scogliere da brivido, croci celtiche, foche e tante pecore. Sono passati diversi anni dalla mia vacanza in Irlanda, fatta di giornate passate a passeggiare al freddo e serate passate a scaldarsi nei pub con irish stew, shepherd pie, birra e wisky (naturalmente iralndese!).
Io per prepare questo piatto uso lo stesso taglio che si usa per lo spezzatino. Naturalmente questa è solo la mia versione, senza la pretesa di riprodurre la ricetta originale che per altro era diversa da pub a pub.
Cuocio le patate e le carote a parte perchè non voglio che il sapore di birra sia troppo marcato, le unisco allo stufato quando sono quasi cotte, in questo modo il risultato è più delicato.

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di carne per spezzatino
300 grammi di carote
700 grammi di patate
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 cucchiaio di farina
300 ml di Guinness oppure di un'altra birra bionda se volete uno stufato meno amarognolo
500 ml di brodo vegetale
olio extra vergine di oliva ( tipicamente irlandese ;) )
sale, pepe e timo

Procedimento:

In una pentola ho scaldato l'olio e ho aggiunto la cipolla tritata grossolanamente, l'ho fatta appassire e ho aggiunto la carne.
Ho fatto rosolare la carne a fuoco vivace, ho aggiunto il cucchiaio di farina e mescolato bene, fino a che non si è creata una cremina.
Ho aggiunto la birra poco alla volta, per evitare che si abbassasse troppo la temperatura, ho aggiunto il sale, il pepe e il timo. Ho abbassato la fiamma e continuato la cottura.
Nel frattempo ho pulito le patate e le carote e le ho tagliate a pezzi, le ho cotte in acqua salata bollente per un quarto d'ora, le ho scolate e le ho tenute da parte. Dopo un'ora di cottura dello stufato ho aggiunto il sedano pulito e tagliato a pezzettini e il brodo caldo.
Ho continuato la cottura per altri 50 minuti, dopo di che ho aggiunto le carote e le patate. Ho lasciato cuocere ancora per 5 minuti prima di servire lo stufato. 
Vi consiglio di accompagnare lo stew con la stessa birra che avete utilizzato per la sua preparazione.
E' un piatto facile da fare, perfetto per i mesi invernali, un po' diverso dal solito quindi vi consiglio di provarlo ;)
Vi lascio una delle foto che ho scattato in Irlanda. Spero che questo post vi sia pioaciuto, a presto!

Clara












Nessun commento:

Posta un commento