domenica 26 gennaio 2014

Quiche ai carciofi e formaggio Bra


Stasera Quiche! In Italia viene spesso considerata un antipasto, ma io sono dell'opinione che una fetta di torta salata accompagnata da un buon contorno possa costituire un pasto completo. La quiche è un tipico piatto francese, fatto da un impasto che racchiude una salsa (la royale) e altri ingredienti a scelta.
La royale solitamente è fatta con uova, panna e latte in uguale peso, io però preferisco ridurre la dose di panna.
Questa è un'idea ma possono esserci infinite varianti, verdure, formaggi, insaccati... è bello in queste ricette dare libero sfogo alla fantasia.
L'impasto che vedete in questa ricetta è a base di ricotta, non è il classico impasto da quiche ma io uso quasi sempre questo perchè è facile e veloce da fare.

Ingredienti per 8 porzioni:

per l'impasto:
200 grammi di farina
200 grammi di ricotta
120 grammi di burro a temperatura ambiente

per la royale:
2 uova
200 grammi di latte
100 grammi di panna

300 grammi di carciofi puliti
80 grammi di formaggio bra
30 grammi di parmigiano reggiano reggiano grattuggiato
2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio

uovo e latte per spennelare l'impasto in superficie
farina, sale e pepe q.b.


Procedimento:

Ho impastato la farina e la ricotta con il burro ammorbidito fino ad ottenere un impasto liscio. Ho lasciato riposare l'impasto in frigorifero per mezz'ora.
Nel frattempo ho fatto scaldare in una padella l'olio con l'aglio, ho aggiunto i carciofi puliti e tagliati a pezzi, ho salato e pepato e li ho lasciati cuocere coprendoli con un coperchio per 10 minuti. Ho spento il fuoco e eliminato l'aglio.

Ho preparato la royale mescolando le uova sbattute, il latte, la panna, sale e pepe.

Ho steso l'impasto con un mattarello, aiutandomi con della farina e ho foderato una teglia da forno da 28 cm.
Ho disposto sull'impasto i carciofi, i due formaggi grattuggiati e la royale.

Ho steso l'impasto avanzato e ho tagliato dei cerchi, li ho spennellati con un mix di uovo sbattuto e latte e  li ho disposti sulla torta.

Ho cotto la quiche nel forno ventilato pre-riscaldato a 180° per 25 minuti.

Buona  :)

I carciofi sono uno dei pochi alimenti con i quali non andrebbe bevuto vino, tuttavia in questo piatto il sapore dei carciofi è mitigato dagli altri ingredienti, per cui se volete potete accompagnarlo con un vino bianco aromatico, come un Sauvignon.

Nessun commento:

Posta un commento