lunedì 5 agosto 2013

clafoutis con zucchine, pomodorini e toma


Il clafoutis è una delle ricette francesi che preferisco, si prepara in pochi minuti ed è facilissimo da fare, tipicamente è un dolce alle ciliegie (trovate la ricetta qui) ma omettendo lo zucchero e sostituendo la frutta con la verdura può diventare un piatto salato.

Ingredienti per 4 persone:

2 uova
25 grammi di mandorle tritate
1 cucchiaio di farina
50 grammi di panna
50 grammi di latte
2 zucchine piccole
100 grammi di pomodoro tagliato a cubetti
60 grammi di toma tagliata a cubetti
sale, pepe e qualche fogliolina di basilico



Procedimento:

Ho sbattuto le uova, ho aggiunto il latte, la panna, la farina e le mandorle; ho lavorato il tutto con la frusta fin che il composto non è risultato omogeneo, ho aggiunto sale, pepe e il basilico tritato.

Ho imburrato 4 pirofile mono-porzione (se preferite potete usarne una grande) e ho disposto su di esse, le zucchine, i pomodori e la toma, tutto tagliato a dadini, infine ho coperto con il composto preparato in precedenza.


Ho cotto i clafoutis nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti fin che non erano dorati (se utilizzate uno stampo più grande lasciateli cuocere qualche minuto in più).

Ho servito i clafoutis tiepidi ;) accompagnandoli con un bicchiere di Arneis ;)


Grazie per aver letto fin qui e ... al prossimo post! ;)

Nessun commento:

Posta un commento