lunedì 28 ottobre 2013

Pane alle banane

Qualche giorno fa in una serie televisiva che sto seguendo ho visto il pane alle banane e mi è venuta voglia di farlo. In casa avevo la ricetta di Luca Montersino, in uno dei suoi preziosissimi dvd.
Ho fatto qualche variante perchè volevo che non contenesse latticini e frumento e in casa avevo solo lo zucchero grezzo.
E' venuto buono, non è molto dolce ma per la colazione è perfetto!

Ingredienti per 2 teglie da plum cake:

500 grammi di banane pulite
500 grammi di zucchero di canna
500 grammi di farina di farro
4 uova
120 grammi di olio di semi preferibilmente spremuto a freddo
55 grammi di latte di mandorla o acqua
20 grammi di bicarbonato di sodio
15 grammi di sale
1 bustina di lievito
150 grammi di gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

Ho pulito le banane e le ho ridotte in poltiglia nel cutter (si può usare anche il frullatore a immersione).
Ho aggiunto lo zucchero, le uova, il latte e l'olio e ho frullato tutto fino ad ottenere un composto liscio.

In una grande ciotola ho setacciato la farina di farro, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale e ho girato le polveri con una frusta per mischiarle.
Ho creato un buco al centro delle polveri e ho versato all'interno il liquido con le banane.
Ho mescolato con una frusta i composti partendo dal centro, e allargando il raggio quando il composto centrale non aveva più grumi, fino ad amalgamare completamente le polveri con la parte liquida.
Per ultimo ho aggiunto le gocce di ciocolato mescolando il composto.

Ho unto le teglie con l'olio di semi e le ho foderate con la carta da forno. 
Ho cotto in forno preriscaldato per 45 minuti a 170°

Ho fatto raffreddare i dolci prima di sfornarli.





Spero che la ricetta vi sia piaciuta!
a presto.

Clara

Nessun commento:

Posta un commento