sabato 26 gennaio 2013

Linguine alle vongole


Un primo di pesce semplicissimo che però io ho imparato a fare solo da qualche anno, è un piatto veloce da preparare leggero ma gustoso. A casa mia non c’è mai stata la cultura del pesce, particolarmente dei molluschi così un giorno la mia collega Anna mi ha spiegato per filo e per segno come faceva la pasta con le vongole e le sarò per sempre grata … 




Ingredienti per 4 persone:


360 grammi di linguine
1 kg di vongole
1/2 mezzo bicchiere di vino bianco secco
300 grammi di pomodorini pachino
olio extra vergine di oliva, sale, pepe e prezzemolo fresco


Procedimento:

Per prima cosa sciacquo le vongole e le metto a bagno in acqua tiepida con una manciata di sale fino per almeno un’ora. Dopo di che le scolo e se c’è molta sabbia ripeto l’operazione.

Quando le vongole sono pulite le metto in una casseruola con un po’ di vino bianco e copro con un coperchio, dopo qualche minuto cominciano ad aprirsi e man mano che si aprono le tolgo dalla pentola e le metto in una terrina, in modo che non cuociano troppo; Quelle che non si aprono le elimino. 



Filtro il liquido di cottura con un colino e un un velo di un pezzo di carta da cucina (stacco un pezzo dal rotolo e da questo pezzo ne prendo solo un velo).

Le vongole si possono lasciare così come sono oppure separare dai gusci, io preferisco separarne una parte perché mi piace vedere qualche conchiglia nel piatto.




In una padella scaldo 4 cucchiai di olio e faccio rosolare l’aglio, i pomodorini tagliati in 4 e l'acqua di cottura delle vongole, dopo qualche minuto aggiungo le vongole sale e pepe  e proseguo la cottura per cinque minuti,  infine aggiungo il prezzemolo tritato e spengo il fuoco.


  

Nel contempo cuocio la pasta , quando è al dente la scolo e la salto nella padella con il condimento e dopo di che… buon appetito!




Grazie per aver letto fin qui e... al prossimo post!!! 

1 commento:

  1. Dimenticavo.... come vino sceglierei un Manzoni Bianco 6.0.13 del Veneto, visto che sono veneta per metà!!

    RispondiElimina