martedì 9 aprile 2013

Cheese cake alle fragole


La scorsa settimana ho visto il video della ricetta "cheese cake al forno" di Luca Montersino e ho pensato di farla. Un po' perchè mi mancavano degli ingredienti, un po' perchè volevo usare dei biscotti che avevo in casa aperti da un po' di tempo, ho fatto alcune varianti (per la base biscottata e per la salsa alle fragole).
In pasticceria la precisione è fondamentale, non si possono cambiare gli ingredienti senza criterio, tuttavia, le esigenze domestiche a volte mi portano a fare dei compromessi.
La mia torta è venuta bene, e quindi mi trovo qui a scrivere!

Ingredienti per due torte di 18 cm di diametro:

per la base:
200 grammi di biscotti secchi
100 grammi di burro 
cannella in polvere q b

per la crema al formaggio:
500 grammi di formaggio fresco cremoso (io ho usato il Philadelphia)
270 grammi di zucchero a velo
5 uova intere
60 grammi di panna
70 grammi di panna acida
(per ottenere la panna acida, il giorno prima ho mescolato alla panna del succo di limone e l'ho lasciata riposare in frigo)
una bacca di vaniglia

per la crema alle fragole:
250 grammi di fragole e 2 cucchiai di zucchero



  Procedimento:

Ho messo i biscotti, 100 grammi di burro e mezzo cucchiaino di cannella in polvere nel mixer e ho tritato il tutto.
Ho foderato con della carta forno due tortiere, ho ricoperto il fondo con il composto ottenuto, aiutandomi con un cucchiaio, ottenendo uno spessore di 7/8 millimetri.
Ho messo le tortiere a riposare in frigorifero.*

 
In una ciotola ho lavorato il formaggio fresco con lo zucchero a velo,  ho unito le uova una alla volta (continuando a mescolare), i due tipi di panna, e la polpa di una bacca di vaniglia.
Ho continuato a mescolare fino a che il composto non risultasse omogeneo.


Ho versato il composto nelle tortiere, sopra il fondo di biscotti e burro, e ho cotto in forno preriscaldato a 150 gradi per 90 minuti.
Ho spento il forno e ho sfornato le torte solo quando erano completamente fredde.
E' importante che il dolce termini la cottura con una temperatura discendente, altrimenti il centro della torta si abbasserebbe troppo rispetto ai bordi, formando una specia di scodella, quindi se la fate, lasciatela raffreddare nel forno.
I bordi della torta rimaranno comunque più alti, rispetto al centro, ma è una caratteristica del dolce stesso.

 (in questa foto sembra bruciata, ma è la luce!!!)


Ho lavato le fragole e le ho taglaite a pezzi, ne ho messe 2/3 in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero e le ho fatte cuocere a fuoco alto per qualche minuto. Ho passato le fragole cotte con il minipipimer e ho aspettato che il composto raffreddasse.
 

  Infine ho aggiunto le restanti fragole (a pezzi) alla salsa di fragole e l'ho versata sopra alle torte.




Grazie per aver letto fin qui e... al prossimo Post!




 
*la ricetta originale prevedeva per la base:
200 g di burro
200 g di zucchero semolato
200 g di farina di mandorle
200 g di farina 0
10 g di cannella in polvere


*la ricetta originale prevedeva perla salsa:
 400 g di purea di fragole
80 g di zucchero semolato
40 g di sciroppo di glucosio
4 g di pectina

2 commenti: