giovedì 21 novembre 2013

Torta di girelle con mele e pistacchi, per iniziare bene la giornata!

Se c'è una cosa a cui non posso rinunciare è la colazione, la mattina ho sempre fame e ho bisogno dei miei tempi, di sedermi tranquilla a bere qualcosa di caldo e mangiare, possibilmente una fetta di torta!

L'impasto di questo dolce è simile alla pasta per brioche, è facile da fare e la preparazione non occupa molto tempo, a parte il tempo per la lievitazione, che però fa tutto da se.

Io ho scelto di farcire le girelle con la marmellata di pesche, pezzettini di mele e pistacchi ma dentro si può mettere di tutto... lasciamo libera la fantasia!!!

Ingredienti per sei porzioni:

75 gr burro
50 ml latte
mezzo panetto di lievito di birra
250 g farina
50 gr zucchero
Un pizzico di sale
2 uova + 1 uovo sbattuto per spennellare la torta
1 bacca di vaniglia
100 grammi di marmellata di pesche
2 mele tagliate a pezzettini
25 grammi di pistacchi tritati

Procedimento:

Ho mischiato la farina, lo zucchero e il sale, in una grande ciotola. A parte ho sciolto il burro e ho aggiunto il latte freddo e mezzo panetto di lievito sbriciolato mescolando fin che non fosse completamente sciolto (controllate che il liquido non sia troppo caldo altrimenti il lievito muore). 
Ho messo il liquido nel centro della fontana insieme a 2 uova sbattute e ho lavorato gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio.
Ho lasciato lievitare l'impasto per 4 ore.
Ho impastato nuovamente il tutto aggiungendo la polpa della bacca di vaniglia (potete vedere bene il procedimento qui) e ho steso la pasta sulla carta forno formando un rettangolo.
Ho spalmato sul rettangolo di pasta la marmellata, ho cosparso con i pezzettini di mela e i pistacchi tritati lasciando uno dei bordi più lunghi senza farcitura per poter chiudere il rotolo.
Ho girato il mio impasto formando un rotolo, aiutandomi con la carta forno, l'ho tagliato in sei pezzi uguali e li ho disposti in una teglia rivestita di carta forno di 18 cm di diametro. Ho fatto lievitare il dolce per altre due ore.
Ho spennellato le brioche con l'uovo sbattuto e ho infornato nel forno preriscaldato a 180°. Ho cotto il dolce per 40 minuti.
Se riuscite a mangiarlo quando è ancora tiepido sarà ancora più buono.
Per la colazione o la merenda è fantastico!!

scusate per le foto pessime ma avevo a disposizione solo il cellulare!

 Spero di esservi stata utile e se provate la ricetta fatemelo sapere!! :)

Clara



Nessun commento:

Posta un commento