mercoledì 4 febbraio 2015

Composta di arance e cannella

Quando inizi a non mangiare più le cose che contengono zucchero il problema più grande è cosa mangiare a colazione. Molti prodotti pronti sono etichettati come "senza zucchero" ma se poi si vanno a leggere gli ingredienti si scopre che sono senza saccarosio ma con altri zuccheri, come il fruttosio o lo zucchero d'uva e quindi la sostanza non cambia di molto.  Ho sempre mangiato pane e marmellata con grande soddisfazione, per cui ho cercato qualcosa di simile ma che non avesse zuccheri. In un negozio bio ho visto che le composte senza zucchero hanno tutte la mela che viene aggiunta proprio per dolcificare. In questa stagione non avevo molta frutta tra cui scegliere per cui mi sono buttata sulle arance.
E' importante che la frutta sia buona, in una confettura con lo zucchero si può mascherare anche un frutto non troppo saporito, ma in questo caso non si può fare nulla visto che abbiamo solo frutta!
Un altro piccolo accorgimento: bisogna cercare di non prelevare la parte bianca della buccia altrimenti la composta risulterà amara.




Ingredienti per 3 vasetti da 250 grammi:

6 arance biologiche
2 mele ben mature
1 cucchiaio di cannella (facoltativa)
1 cucchiaino di agar agar (si trova nei negozi biologici)

Procedimento:

Ho lavato bene 3 arance e ho grattuggiato la buccia cercando di non grattare la parte bianca; (Delle altre 3 arance non ho utilizzato la buccia per paura che la composta risultasse eccessivamente amarognola).
Ho tagliato tutte le arance e le mele (con la buccia) a pezzi e le ho messe in una pentola insieme alla scorza grattuggiata.
Ho fatto cuocere a fuoco molto lento per un trentina di minuti.
Quando la frutta era ben cotta ho passato il tutto con il minimpimer e ho aggiunto la cannella e l'agar agar mescolando bene *.
Ho fatto cuocere ancora per 5 minuti e poi ho messo la composta nei vasetti.
 
I vasetti devono essere sterilizzati (come per le marmellate) se volete che si conservi a lungo in dispensa, altrimenti potete congelarli.

Mi sembra di aver scritto tutto... in ogni caso io sono soddisfatta, non è certo una marmellata zuccherosa, ma è buona, sana e posso mangiarla senza sensi di colpa, in fondo è solo frutta!!!

Grazie per essere passati di qui!

a prestissimo

Clara



Note:
* Se a questo punto la composta non dovvesse essere di vostro greadimento perchè è poco dolce, potete aggiungere del dolcificante (senza aspartame) o del maltitolo, o se non avete problemi anche dello zucchero... io l'ho tenuta così!

Nessun commento:

Posta un commento