venerdì 11 gennaio 2013

Camilin - Bossotti


A dicembre sono andata con alcuni amici a visitare la cantina Bossotti una piccola cantina a conduzione famigliare a cisterna d’asti, un bellissimo paesino nell’astigiano.


I proprietari sono stati gentilissimi e molto ospitali e dopo averci fatto visitare la cantina hanno organizzato una degustazione dei loro vini accompagnandoli con salumi e formaggi tipici, oltre ad altri stuzzichini preparati dalla signora Bossotti.


Tra i vini che ho assaggiato (Barbera d’Asti, Nebbiolo, Cisterna d’Asti) quello che mi ha colpito maggiormente e di cui ho deciso di parlarvi è il Terre Alfieri bianco.





Il terre alfieri è una DOC piemontese nata qualche anno fa, il disciplinare di produzione stabilisce tra le altre cose: “vitigno Arneis dall’85% al 100%; possono concorrere, congiuntamente o disgiuntamente, uve di altri vitigni a bacca bianca non aromatici idonei alla coltivazione nella Regione Piemonte nella misura massima del 15 %.” In questo caso viene utilizzato lo chardonnay.





Il vino si chiama CAMILIN*, annata 2011 gradi 13,5.
Nel bicchiere il vino è limpido, trasparente di color giallo paglierino scarico, l’intensità dei profumi è media e emergono note erbacee e fruttate come la salvia, il pompelmo, la mela verde (granny smit) e infine qualche nota di fieno, sentori inusuali per questa tipologia di uvaggi. Il buquet è fine e piacevole.
In bocca il vino l’ho trovato rotondo e caldo abbastanza acido e con una buona persistenza.




  
Riporto il link del disciplinare di produzione:


* L’etichetta riporta quanto segue: “così chiamiamo in famiglia questo vigneto dal nome del precedente proprietario, esposto a est, ottimo per i vini bianchi”



NOTA: Quanto scritto è frutto delle mie personali opinioni e non sono pagata da nessuno per parlare bene o male di un prodotto. Il giudizio non è riferito alla Cantina in generale ma alla singola bottiglia degustata. Il vino è materia”Viva” e il suo contenuto può variare da una bottiglia all’altra (nonostante possano sembrare identiche) per motivi non imputabili al produttore.

Nessun commento:

Posta un commento