martedì 19 febbraio 2013

Panna cotta con caramello all'arancia


Oggi vi propongo la panna cotta: un dolce classico con pochissimi ingredienti e di facile realizzazione.
Non contenedo farina è un dolce che può essere consumato da chi è intollerante al frumento o al glutine.
Questa volta ho voluto servirla con del caramello all'arancia, ma se non avete voglia di fare il caramello, potete servirla con delle amarene sciroppate, della Nutella, dei frutti di bosco o delle fragole fresche... con tutto quello che vi può piacere e che avete in casa. La mia è solo una tra le tante possibili varianti,  personalmente mi piace cambiare ogni volta!
Per fare la salsa al caramello all'arancia, ho fatto del caramello e l'ho decotto con del succo di arancia bollente, ma avrei potuto farlo con dell'acqua per avere una salsa al caramello semplice, con della panna per avere una salsa al mou (l'adoro), con altri succhi di frutta, con del caffè etc etc... per cui date sfogo alla vostra fantasia!!! Nel fare questa operazione è fondamentale che il liquido sia bollente, altrimenti non lega. Aggiungre una parte liquida al caramello fa in modo che il caramello resti liquido o semi-liquido anche una volta raffreddato, altrimenti diventerbbe duro.

Ma passiamo alle cose serie....

Ingredienti per 10 - 12 porzioni:

Per il caramello all'arancia:
250 grammi di zucchero
175 grammi di succo di arancia (il succo di 2 arance circa)

Per la panna cotta:
500 grammi di panna fresca
125 grammi di latte fresco
100 grammi di zucchero
8 grammi di colla di pesce (se utilizzate quella Pane Angeli sono 4 fogli)

1 stecca di vaniglia (io ho usato la buccia di una bacca che avevo già "spolpato", ma potete usare anche il contenuto della bacca. vi sconsiglio di usare aromi chimici come la vanillina perché la differenza è notevole!)*
scagliette di cioccolato fondente per decorare. 

Procedimento:

Per prima cosa ho preparato il caramello. Ho messo un pentolino di acciaio sul fuoco e quando era caldo gli ho versato dentro due cucchiai di zucchero, quando lo zucchero ha cominciato a sciogliersi ne ho aggiunti altri tre cucchiai, ho aspettato che si sciogliessero per continuare ad aggiungere l'altro zucchero, sempre poco per volta. In passato facevo spesso pasticci cercando di fare il caramello perché mettevo troppo zucchero tutto insieme a caramellare, e in questo modo è facile che si formino grumi o che si bruci, se invece lo zucchero si aggiunge poco per volta non ci sono problemi.


 
Ho fatto bollire il succo di arancia con mezza della bacca di vaniglia e l'ho versato nel caramello (lo zucchero era completamente sciolto), nel fare questa operazione ho continuato a girare con la frusta, in questa fase si formano dei grumi ma continuando a girare, mentre il pentolino è ancora sul fuoco, si scioglieranno.
Quando tutti i grumi erano sciolti ho spento il fuoco, elimiato la vaniglia; a questo punto la salsa è fatta!

Per la panna cotta ho messo in un pentolino il latte, 1/4 della panna* e l'altra mezza bacca di vaniglia, l'ho messo sul fuoco e ho portato a bollore, ho spento gas (elimiato la vaniglia), aggiunto lo zucchero e la colla di pesce (precedentemente ammollata in abbondante acqua fredda). Ho mescolato fin che la colla di pesce non fosse completamente sciolta e ho aggiunto la panna fredda.



Ho deciso di proporvi due varianti per il servizio, una nel bicchiere e una nel classico stampino, che verrà poi rovesciato.
Ho messo il caramello nello stampo e nel fondo del bicchiere, e sopra ho versato la panna cotta; a questo punto deve riposare in frigorifero per almeno 4 ore.



Ho "girato" la panna cotta nello stampino in un piatto (esce facilmente anche grazie al caramello), guarnendola con delle scagliette di cioccolato fondente, ho finito quella nel nel bicchiere con caramello e scagliette di cioccolato.
Solitamente la faccio negli stampini perché è facilmente stoccabile, tiene meno posto in frigorifero e può essere congelata.
Se volete accompagnarla con un vino, scegliete un Moscato "tappo raso".

Infine ho  assaporato uno di quei piccoli e semplici piaceri che sanno rendere una giornata davvero piacevole! :)


Grazie per aver letto fin qui e... al prossimo post!



* Le bacche di vaniglia sono molto costose, per cui io  cerco di non sprecare nulla, uso la polpa e tengo le bacche vuote, le utilizzo per insaporire latte, panna, in questo caso anche il caramello, oppure le faccio seccare e le trito con dello zucchero ottenendo dello "zucchero vanigliato" da usare per realizzare dolci o anche solo per dolcificare un caffè o un the!

*scaldo solo parte della panna perché la restante la userò per raffreddare il mio composto; è consigliabile colare la panna cotta negli stampi a freddo per evitare che si formi l'antiestetica "pellicina".

1 commento: