martedì 25 giugno 2013

Tzatziki

Finalmente è arrivata l’estate… quando comincia a fare caldo mi viene  voglia di mangiare cose fresche e per illudermi di essere in vacanza incomincio a cucinare i piatti che ho mangiato nelle vacanze passate…

Con la nostalgia dei fantastici tramonti di Santorini qualche giorno fa ho preparato il tzatziki, una salsa greca a base di yogurt e cetrioli che viene accompagnata con il pane o con la pita (pane piatto di pasta lievitata).

Santorini

Ingredienti per 4 persone:
150 grammi di yogurt greco
100 grammi di cetriolo pulito
1 spicchio di aglio
Sale pepe e qualche fogliolina di menta fresca.



Procedimento:

Ho pulito il cetriolo, l’ho tagliato il 4 per il verso della lunghezza e l’ho privato dei semi. 


Ho tagliato il cetriolo finemente, ho aggiunto lo yogurt, lo spicchio d’aglio tritato, la menta tritata, e ho condito con sale e pepe. Ho mescolato il tutto.


Molto spesso l’aglio lo lascio intero e lascio riposare la salsa qualche ora in modo che ne prenda il sapore, e lo elimino prima di servirlo.
Le ricette del tzatziki solitamente prevedono di grattugiare il cetriolo, io lo taglio con il coltello perché preferisco eliminare la parte dei semi che ha un sapore poco elegante.


Questo è tutto grazie per aver letto fin qui e come sempre… al prossimo post!!!


Nessun commento:

Posta un commento