giovedì 27 giugno 2013

Il pesto

Nel giro di pochi giorni il basilico che ho seminato nei vasi sul balcone è esploso, così qualche giorno fa ho deciso di fare il pesto!
Ne ho fatto parecchio perché il basilico era davvero tanto e mi piace tenere una piccola riserva personale nel freezer.
La pasta al pesto mi piace molto, inoltre un cucchiaino di pesto è in grado di arricchire molti piatti e condimenti.
Il Pesto, lo dice la parola, andrebbe pestato in un mortaio, io ho usato il minipimer, perché volendone fare tanto ho scelto il metodo più veloce, ovviamente non è la stessa cosa ma è un compromesso. 
Quando si usa il minipimer bisogna sempre tenere conto del fatto che oltre a tritare lui tende a montare, quindi a meno che non stiamo facendo la maionese, bisogna cercare di ridurre il tempo di utilizzo e di non "massacrare" quello che stiamo frullando.
Per fare un buon pesto la qualità del basilico è fondamentale, più le piantine di basilico sono piccole, più elegante (a livello gustativo) sarà il nostro prodotto.

Ingredienti per 400 grammi di pesto (per circa 20 porzioni di pasta):

150 grammi di olio extra vergine di oliva
150 grammi di foglie di basilico lavate e asciugate
40 grammi di pinoli (si possono sostituire in parte con gherigli di noce)
60 grammi di parmigiano reggiano grattugiato (si può sostituire in parte con pecorino)
Aglio (io ne metto uno spicchio intero per ogni porzione che congelo, in alternativa potete tritarne 2 spicchi, io non lo digerisco e preferisco non mangiarlo per evitare che mi "tenga compagnia" troppo a lungo)

Procedimento:

Con un minipimer frullare tutti gli ingredienti, oppure pestateli in un mortaio fino ad ottenere una crema.


Per conservare il pesto nel freezer lo divido in porzioni in ognuna delle quali metto uno spicchio di aglio intero che toglierò prima dell'utilizzo.


Nessun commento:

Posta un commento