mercoledì 13 novembre 2013

cioccolata calda con panna... la merenda del sabato!

Non so se capita anche a voi ma con l'arrivo del freddo la mia voglia di cioccolata aumenta esponenzialmente! Ultimamente il sabato pomeriggio è diventato il giorno della cioccolata calda, è così buona, veloce e facile da preparare che penso diventerà un Must anche per i mesi invernali!!!
Una volta compravo il ciobar, ma per farla in casa ci vuole più o meno lo stesso tempo e qiundi non penso proprio che ne vale la pena.
La cioccolata è fatta con latte, cacao, amido e zucchero (facoltativo) e se volete potete aggiundere del cioccolato tritato. Pochi ingredienti grande goduria.
Si potrebbero anche mischiare le polveri e conservarle in un barattolo in modo da ottenere un ciobar casalingo, io per il momento le miscelo all'occorrenza.
Io non metto lo zucchero perchè non amo le cose troppo dolci, se lo desiderate potete aggiungere alla ricetta 10 grammi di zucchero. Se non volete usare il cioccolato triplicate la dose del cacao.

Ingredienti per due tazze di cioccolata:

250 ml di latte fresco intero
60 grammi di cioccolato fondente
10 grammi di cacao in polvere amaro
10 grammi di amido di mais o fecola di patate

120 grammi di panna montata per la finitura.

Procedimento:

Ho messo il latte in un pentolino e l'ho posto sul fuoco.
In una ciotola ho mischiato l'amido con il cacao.
Quando il latte ha raggiunto il bollore ho aggiunto il cioccolato tritato grossolanamente.
Ho mescolato fin che non fosse completamente sciolto e a questo punto ho aggiunto le polveri poco alla volta mescolando con una frusta in modo che non si formassero grumi.

Ho servito la cioccoalta nella tazza guarnendola con la panna montata.

 Tovaglia stirata come al solito

Che buona!!! :)

grazie per essere passati di qui!!
a presto

Clara

Nessun commento:

Posta un commento