giovedì 21 febbraio 2013

Risotto zucca mele e gorgonzola


un primo piatto facilissimo! solitamente faccio il risotto zucca e mela e lo manteco con il parmigiano, ma questa volta ho pensato di usare il gorgonzola e devo dire che il risultato mi è piaciuto.
E' un po' diverso dai soliti risotti perchè c'è la mela che da un tocco di personalità e di freschezza, è prefelibile usare una mela asprigna in modo da contrastare la dolcezza della zucca. Il gorgonzola con la sua sapidità, la sua grassezza e il suo sapore "deciso" completa il piatto dandogli "carattere".
Nella preparazione del risotto io salo abbondantemente il brodo in modo da non dover salare più il riso, questa cosa mi è stata insegnata da un cuoco e da allora ho sempre fatto così, ovviamente ognuno può fare come preferisce e il risotto verrà comunque! La pentola ideale per la cottura del riso è bassa e larga, il riso dovrebbe essere ben tostato, prima di aggiungere liquidi per la cottura, per mia esperienza posso dire che se questa fase viene eseguita bene non sarà necessario girare il risotto durante la cottura, io do una girata ogni tanto solo quando aggiungo il brodo.

 Ingredienti per due porzioni:

200 grammi di riso arborio o carnairoli
250 grammi di zucca pulita e tagliata a cubetti
1 scalogno o della cipolla
1 mela piccola o mezza mela grande
100 grammi di gorgonzola
50 grammi di burro
750 grammi di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe


Procedimento

In una pentola di acciao ho fatto sciogliere metà del burro e ho rosolato lo scalogno precedentemente tritato.
Ho aggiunto la zucca e coperto la pentola, ho continuato la cottura a  fuoco basso per qualche minuto.
Ho aggiunto il riso e l'ho fatto tostare bene (a fuoco medio) girando con un cucchiaio di legno.
Quando il riso era ben caldo e si vedeva al centro del chicco una parte più bianca ho sfumato con il vino bianco, sempre mescolando e ho continuato a girare fin che il vino non era completamente evaporato.

A questo punto ho aggiunto due tre mestoli di brodo bollente (salato) e girato, ho abbassato il fuoco e  ho continuato la cottura senza girare il riso, aggiugendo il brodo quando si era consumato, per circa 10 minuti. Ho aggiunto la mela tagliata a pezzetti, ho pepato, e ho continuato la cottura continuando ad aggiungere il brodo per altri 10 minuti circa.


Terminata la cottura ho mantecato il risotto con il burro rimasto e il gorgonzola.

Personalmente preferisco i risotti cremosi, se cucino il risotto per molte persone tengo da parte un po' di brodo, da aggiungere se impiattando le ultime porzioni, il riso si fosse asciugato troppo, oppure per ammorbidire il riso avanzato se qualcuno gradisse un bis.

Abbinare questo piatto a un vino non è semplicissimo, abbiamo la docezza della zucca, l'acidità della mela e la sapidità e la grassezza del gongorzola, io punterei su un bianco aromatico del Trentino, un Kerner ad esempio.

Spero che questo post possa essere utile a qualcuno, in ogni caso grazie per aver letto fin qui!!

Nessun commento:

Posta un commento