mercoledì 2 ottobre 2013

tagliatelle all'uovo

Personalmente ritengo che la pasta fresca fatta in casa, sia una delle cose più belle da fare in cucina, io l'adoro! Ogni volta che la faccio penso a mia nonna, quando ero piccola mia nonna la faceva spesso, a volte si trovavano lei, mia mamma e le mie zie per produrre quantità enormi di agnolotti.... Mangiati crudi erano una vera delizia! 
La pasta fresca è sempre buona, anche condita semplicemente con un po' di burro e qualche fogliolina di salvia, e anche se spesso mi è parso di capire che l'opinione generale sia diversa, secondo me è anche veloce da fare.
Io solitamente la faccio con 1 uovo intero per 100 grammi di farina 00, ma esistono tantissime varinati, nelle Langhe è famosa quaella fatta solo con i tuorili (circa 36/40 tuorli per ogni chilo di farina), mia nonna invece metteva meno uova e aggiungeva  un po' di acqua.
Anche per quanto riguarda la farina ci possono essere tantissime varianti e si possono usare farine diverse: di grano duro, di farro, di kamut, farine integrali... insomma ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze.

Ingredienti per 2 porzioni:

200 grammi di farina 00 
2 uova intere

Procedimento:

Ho disposto la farina  "a fontana" lasciando un buco in mezzo nel quale ho rotto le uova.
Ho impastato fino a che non ho ottenuto un impasto sufficientemente "liscio".


Ho diviso la pasta in due parti e le ho stese con il mattarello grossolanamente per farle passare nella macchia per la pasta.


Ho passato le strisce ottenute nella macchia per la pasta almeno due volte per ogni grado di spessore, iniziando dallo spessore più grande fino ad arrivare allo spessore più sottile.


Ho ripassato le strisce di pasta nella macchina per la sfoglia fino a che il risultato non fosse liscio ed omogeneo, infine ho passato ogni sfoglia nel "rullo taglierina".
Ho sistemato le tagliatelle nello "stendipasta" in alternativa potete disporle su un vassoio e cospargerle con la farina per evitare che si attacchino.



In 15 minuti il gioco è fatto, secondo me ne vale la pena!!! ;)



Nessun commento:

Posta un commento