mercoledì 4 dicembre 2013

Muffin al cacao con gocce di cioccolato bianco


 Dicono che la colazione sia il pasto più importante della giornata, per me sono tutti importanti, ma quando la giornata inizia con un dolcetto fatto in casa, mi sento subito meglio! I Muffin sono buoni, veloci e facili da fare, perfetti per la colazione.

Quando ero piccola i muffin non si vedevano in Italia, c'erano i tegolini Mulino Binco, le girelle Motta, la pizza del panettiere, le torte della mamma, i muffin no. Ma del resto sono anche tornati di moda i vestiti che indossavo negli anni 80-90 quindi non resta altro da dire: sto invecchiando. 
Dopo questa considerazione totalmente fuori luogo posso passare alla ricetta :)

Ingredienti per 12-14 Muffin:

225 grammi di farina
1 bustina di lievito per dolci
40 grammi di cacao amaro in polvere
90 grammi di zucchero
3 uova
290 grammi di latte
70 grammi di burro fuso
100 grammi di gocce di cioccolato bianco
zucchero a velo per la finitura

Procedimento:

Ho mescolato la farina, il cacao e il lievito e li ho setacciati, ho aggiunto anche lo zucchero;
ho sbattutto leggermente le uova e le ho unite al latte.
Ho versato la parte liquida sulle polveri lavorando il composto con una frusta, infine ho aggiunto il burro fuso e le gocce di cioccolato bianco.

Ho riempito i pirottini per i muffin per 2/3 e li ho cotti nel forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti (potete controllare la cottura con la solita "prova stecchino")

Ho fatto raffreddare i muffin prima di toglierli dalla teglia e infine li ho spolverizzati con lo zucchero a velo.



Io ho usato una teglia da muffin, se non l'avete potete usare i pirottini di alluminio usa e getta, oppure i pirottini di carta, però devono essere quelli più spessi che mantengono la loro forma anche quando gli si versa un composto liquido al loro interno.

Spero di esservi stata utile, grazie per essere passati di qua!
a presto!

Nessun commento:

Posta un commento