martedì 4 dicembre 2012

CHIARAMONTE


Oggi Vi porto in Sicilia per raccontarvi questo nero d’avola: si chiama Chiaromonte ed è prodotto da Firriato. Annata 2008. 14 gradi. Uvaggio: Nero d’avola.

Il nero d’avola è uno dei vitigni a bacca rossa più famosi della Sicilia, se non altro per la grande pubblicità che gli è stata fatta negli ultimi 10 anni.

Trovo che l’etichetta sia molto carina, ma passiamo al contenuto…

Alla vista il vino si presenta di un bel rosso granato intenso, limpido, poco trasparente, ruotandolo nel bicchiere si può notare una notevole densità.

Accostandolo al naso i profumi sono intensi, prevalgono i terziari*, le spezie come il pepe e i chiodi di garofano ma tuttavia si sente ancora qualche nota fruttata di sottobosco (prevalentemente mora e mirtillo) che conferisce al vino una nota fresca e dona all’insieme dei profumi una piacevole finezza. La presenza dei profumi terziari ci fa capire che il vino ha riposato nel legno, anche se in etichetta non viene dichiarato.
Adoro i vini che hanno tratto i benefici del legno senza perdere la nota di freschezza dei profumi secondari!

In bocca il vino è caldo e rotondo, di buona struttura, acido ma in modo non eccessivo, giustamente tannico e leggermente sapido. La presenza del tannino e l’acidità fanno pensare che potesse riposare ancora in bottiglia prima di essere bevuto.

Per quanto riguarda l’abbinamento con il cibo questo vino intenso e strutturato può essere accompagnato da piatti dello stesso “spessore” come pietanze a base di carne rossa oppure con formaggi stagionati.

In conclusione l’ho trovato molto piacevole!


* I profumi del vino si possono distinguere in primari, secondari e terziari:
v      I profumi primari sono i profumi proprio del vitigno, li troviamo nei vini aromatici (come il moscato o il gewürztraminer).
v      I profumi secondari sono i profumi che il vino sviluppa durante la fermentazione (come i sentori di frutta, di fiori etc..)
v      I profumi terziari sono i profumi che il vino acquista nel periodo di affinamento (come i sentori di spezie, di cioccolato di caffè, di cuoio etc..).

Nessun commento:

Posta un commento