lunedì 7 aprile 2014

bocconcini di salmone al crudo con crema di pomodoro e arancia


Questa sera ho cenato da sola, pochi ingredienti, una preparazione veloce e grande soddisfazione!
Una volta odiavo cenare sola, adesso trovo piacevoli le serate tutte per me.

Ingredienti per quattro porzioni:

500 grammi di salmone
200 grammi di prosciutto crudo di Parma
250 grammi di pomodori freschi
1 arancia
17 foglie di salvia
sale pepe e olio extra vergine di oliva q.b.


Procedimento:

Ho tagliato il salmone in bocconcini (circa 4 a porzione);
Ho avvolto ogni pezzo di salmone in mezza fetta di prosciutto crudo (tagliato nel senso della lunghezza);
Ho pelato i pomodori e li ho strizzati tra le mani;
Ho tagliato l'arancio "a vivo" e l'ho furllato insieme ai pomodori, una foglia di salvia, sale, pepe e olio;
In una padella ho scaldato due cucchiai di olio extra vergine di oliva e ho cotto i bocconcini di salmone adagiandoli ognuno sopra a una foglia di salvia e coprendoli con un coperchio.
Dopo 5 minuti ho impiattato i bocconcini di salmone con la salsa al pomodoro.

Buoni, davvero buoni, provateli!

p.s. Ho bevuto un Souvignon del trentino, non è il vino perfetto per questo piatto ma l'abbinamento è stato piacevole e io, in questo ultimo periodo, sono in fissa con il Souvignon.




A presto

Clara



Nessun commento:

Posta un commento