giovedì 20 febbraio 2014

Risotto con castagne e ristretto di Freisa d'Asti


 Potrei vivere in qualunque posto ma solo in uno mi sento a casa: a Castelnuovo don Bosco, terra di santi e di vini, come recita un cartello appena si entra in paese. Una ricetta con la freisa d'Asti volevo farla, in onore della mia terra e così ho pensato a un risotto.
Se dovete fare un ristretto di vino vi consiglio di usarne uno di buona qualità, il liquido si concentra e potrebbero notarsi ancora di più i difetti, se invece è un vino povero, come ad esempio un tavernello avete poco da concentrare, in altre parole se restringete dell'acqua avrete solo meno acqua ma nulla di più.
...Quindi scegiete una buona freisa d'Asti e usatela anche per accompagnare il piatto.

Ingredienti per 4 porzioni:

350 grammi di riso arborio
100 grammi di castegne già lessate
800 ml di brodo vegetale
500 ml di freisa d'Asti
uno scalogno
un rametto di salvia e un rametto di rosmarino
40 grammi di parmigiano reggiano grattuggiato
25 grammi di burro
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale pepe

Procedimento:

Ho messo una padella sul fuoco vivace con 400 ml di vino, il rametto di salvia e il rametto di rosmarino, ho lasciato che si consumasse per una mezz'oretta fino a che non ha raggiunto una consistenza quasi cremosa, ottenendo 5- 6 cucchiai di salsa.

Ho tritato lo scalogno e l'ho fatto rosolare in una pentola con l'olio caldo, ho aggiunto il riso e l'ho tostato per bene.

Ho bagnato il riso con i rimanenti 100 ml di vino mescolando fino a quando non fossero evaporati. Ho continuato a cuocere a fuoco basso aggiungendo il brodo poco alla volta ogni volta che si fosse consumato e rimestando di tanto in tanto.

Dopo una ventina di minuti, ho aggiunto le castagne tagliate a pezzi, il parmigiano e il burro, girando per mantecare il risotto.

Ho servito il riso irrorando ogni porzione con un cucchiaio di ristretto di vino.

Grazie per essere passati di qui! :)
a presto

Clara

2 commenti: