martedì 8 ottobre 2013

Ratatuia

Ratatuille è uno dei miei film preferiti, credo che sia naturale vista la mia passione per la cucina!

la ratauia preparata da Remì il piccolo chef del film

La ratatuia è un piatto tipico di della provenza, è uno di quei piatti che ogni grand-mère cucina a modo suo, infatti ne esistono tantissime versioni.
Io vi do la mia, avrei voluto utilizzare i pomodori freschi, ma in casa non li avevo!

Per sei porzioni:

1 melanzana
2 zucchine
1 peperone giallo e 1 peperone rosso
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
400 grammi di passata di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
un rametto di timo
olio q.b.
sale e pepe



Procedimento:

Ho preriscaldato il forno a 200°.
Ho lavato le verdure e le ho affettate finemente.
In una pentola ho scaldato un po' di olio extra vergine di oliva e ho fatto appassire lo scalogno, uno spicchio di aglio intero e il timo.
Ho fatto cuocere nell'olio le melanzane, un minuto per ogni lato, poche alla volta, dopo di che le ho disposte su una teglia.
Nella stessa pentola con lo stesso olio e la cipolla ho versato la salsa di pomodoro, lo zucchero,  salato e pepato e ho continuato la cottura per 15 minuti.



Nella pirofila dove avevo precedentemente disposto le melanzane ho messo i peperoni e ho coperto tutto con il sugo, dal quale avevo precedentemente tolto l'aglio, (tenendone da parte 3 cucchiai). Infine ho coperto con le zucchine e la parte di sugo rimanente.

Ho cotto la ratatuia nel forno ventilato per un'ora, dopo di che ho continuato la cottura sotto il grill per ulteriori 15 minuti.


Buona !!!

Nessun commento:

Posta un commento