giovedì 24 ottobre 2013

Pollo al profumo di limone e lavanda

 Qualche settimana fa la mia amica Marta mi  ha dato la lavanda del suo giardino, che ha fatto seccare. In questi giorni grigi e uggiosi, sentire in casa il profumo di lavanda è di gran conforto :)
Oltre che per profumare i cassetti la lavanda si può usare anche in cucina, la torta albicocche  e lavanda è un classico di molti pasticceri, io invece la metto nel pollo!

Ingredienti per due persone:

2 cosce e sovraccosce di pollo
1 limone
1 cucchiaino di lavanda
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe

2 patate

Procedimento:

Ho staccato la pelle del pollo dalla sovraccoscia e dalla prima parte della coscia, rivoltandola sulla parte inferiore (come si farebbe con un calzino) saiutandomi con un coltellino.
Ho grattuggiato la parte superficiale del limone, tenendone da parte la scorza.
Ho messo il pollo in una ciotola, l'ho cosparso con la lavanda e il succo del limone spremuto, e l'ho fatto riposare 30 minuti in frigorifero.

Ho disposto il pollo su una teglia foderata di carta da forno, coprendolo con la pelle che precedetemente avevo "tirato giù", ho salato, pepato e condito con due cucchiai di olio.
Ho lavato le patate e le ho avvolte in un cartoccio.

Ho cotto tutto in forno a 180°, per 45 minuti.

 Ho servito il pollo con la buccia grattuggiata del limone, le patate salate e condite con il restante olio crudo e delle carote al vapore che avevo avanzato il giorno prima.

Ho bevuto una barbera d'asti  ma con questo piatto avrei preferito le note di rosa e spezie del ruchè di Castagnole Monferrato, la prossima volta cercherò di organizzarmi meglio ;)




Grazie per essere passati di qui!

Clara

Nessun commento:

Posta un commento