venerdì 21 dicembre 2012

I baci di dama

Oggi vi propongo un'altra idea per i regalini di Natale... i baci di dama.... credo che tradizionalmente siano fatti con le nocciole, ma si possono fare anche con le mandorle e io questa volta li ho fatto così.
Vi lascio la ricetta e il mio augurio...  

che il vostro Natale sia pieno di cose buone!!





Ingredienti per circa 80 pezzi:

250 grammi di mandorle o nocciole
250 grammi di zucchero
500 grammi di farina
280 grammi di burro
1 uovo
100 grammi di cioccolato fondente

Procedimento:

Tritate le mandorle (o le nocciole) con lo zucchero il più finemente possibile.


Unite la farina e disponete le polveri a fontana, mettete nel centro il burro a temperatura ambiente (deve essere morbido ma non sciolto) e l’uovo;  impastate fino ad ottenere un impasto liscio.

  
Fate riposare in frigorifero per un’ora e  dopo di che prendete una piccola quantità di impasto alla volta e formate delle palline il più simile possibile tra loro. Per formare delle palline roteate l’impasto tra i palmi delle mani, perché la forma sia bella tonda tenete le mani il più possibile morbide.

Una volta formata la pallina lanciatela sulla teglia, in questo modo una parte di essa si appiattirà.

Foderate una teglia con della carta-forno e disponete sopra le palline. Ponete la teglia in frigorifero per mezz'ora in modo che il burro si "riprenda"

  
Cuocete in forno già caldo a 180° per 11 minuti. Appena iniziano a colorirsi devono essere sfornati, ancora caldi saranno morbidi ma una volta raffreddati si induriranno.
Aiutandovi con la carta forno togliete i biscotti dalla teglia calda e spostateli su un altro piano (altrimenti il calore della teglia continuerebbe la cottura).


Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere o a bagno maria o nel microonde*, bagnate poi la parte piana di un biscotto e unitene un altro cercando di accoppiare biscotti che abbiano la stessa dimensione.



 * sciogliere il cioccolato nel microonde è preferibile (secondo me) perchè non si rischia che venga a contatto con l'umidità (acqua e cioccolato fuso non vanno d'accordo);
tagliatelo a pezzi molto piccoli,  fatelo andare (nel microonde) per pochi secondi (20 - 30) tiratelo fuori e giratelo bene con un cucchiaio, ripetete l'operazione fin che non sarà completamente sciolto.
Specifico questa cosa perchè le prime volte che cercavo di far sciogliere il cioccolato  nel forno a microonde lo facevo bruciare, una volta bruciato è da buttare e buttare il cioccolato è un sacrilegio!!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento