mercoledì 22 aprile 2015

cioccolato in polvere per latte senza zucchero


Non ho mai usato il nesquik perchè da quando ho memoria ho sembre bevuto il caffè latte. Ne ho bevuto tanto, tantissimo... ma il tempo passa e io non sono più una giovane spensierata che può trangugiare quello che vuole senza interessarsi minimamente delle conseguenze. In sintesi devo bere meno latte e devo limitare i caffè. sigh! So che ci sono appassionati di latti vegetali ma per quanto mi riguarda non sono un gran che, almeno quelli che ho provato fin'ora, così mi sono messa alla ricerca di qualcosa per "camuffarli"; girando su youtube ho visto sul canale di Mauro e Antonio (55winston55) una ricetta per riprodurre il nesquick in casa e mi è sembrata un'ottima idea... unica variante ho tolto lo zucchero. Avrei potuto usare il cacao in polvere e basta ma devo ammettere che con questa ricettina è meglio! E' banale ma io non ci avevo mai pensato. Se volete fare la variante zuccherata aggiungete dello zucchero a velo in ugale quantità rispetto al cacao.



Ingredienti:
125 grammi di cacao in polvere di buona qualità
1/2 cucchino di amido di riso (non usate altri tipi di amido perchè avrebbero bisogno di temperature più alte, se non lo avete non mettetelo)
1/2 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere (oppure una bacca di vaniglia)
50 grammi di cioccolato fondente grattuggiato (io ho usato del cioccolato senza zucchero).

Procedimento:
Con un frullatore a immersione frullare il cacao e la vaniglia con l'amido, in questo modo si mischieranno bene.
Aggiungete il cioccolato tritato e frullare ancora per 2 secondi, non bisogna frullare il cioccolato per troppo tendo perchè scaldandosi rischierebbe di sciogliersi.
Semplicissimo da fare e sicuramente meglio di quello comprato, l'hanno gradito tanto anche le mie nipotine, Annie e Isabelle!

Ringrazio Mauro e Antonio  per questa e per altre loro ricette che ho provato negli ultimi mesi, tutte ottime e spiegate molto bene. Se volete vedere il loro video, lo trovate qui.

Al prossimo post!

4 commenti:

  1. Non ho mai amato troppo il latte vaccino e l'ho sempre bevuto freddo, quasi sempre senza aggiungere nulla. Da diversi mesi ho deciso di sostituirlo con quello vegetale e ne ho provati diversi, molti sanno di acqua e fagioli e non sono particolarmente invitanti... ma da un po' bevo a colazione il latte di riso Benesì della Coop e mi piace tantissimo!
    Secondo te questa polvere si scioglie anche nel latte freddo? Continuo a non scaldare nemmeno quello vegetale... :)
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io uso spesso il latte di riso della coop, anche se a livello nutrizionale non va benissimo per me perchè non è proteico, dovrei bere quello di soia ma, come dici tu, sa di fagioli. Questa polvere è fatta per essere scaldata, soprattutto perchè ha l'amido, bisognerebbe provare a farla senza e vedere se si scioglie... non saprei.
      ciao bella :)

      Elimina
  2. Non hai indicato la quantità di latte . . .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non l'ho indicata perché credo che sia una cosa molto soggettiva e che cambi a seconda del gusto personale a seconda se si vuole il latte più o meno "cioccolatoso".
      grazie per il commento :)

      Elimina