lunedì 3 giugno 2013

una giornata in Franciacorta



Tra tutti i metodi di vinificazione, il metodo champenoise, è sicuramente il più interessante, non tanto per la sua complessità, e forse nemmeno per il fatto di essere il metodo con cui nasce il vino più celebre nel mondo: lo champagne; Io credo che il metodo champenoise sia così affascinante perchè tra tutti è il più romantico. Dopo la prima fase di vinificazione il vino viene imbottigliato per essere poi sottoposto a un processo di rifermentazione. Le cantine che producono spumanti di questo tipo sono le più suggestive, perchè accolgono le bottiglie nel quale riposa il vino nel processo di rifermentazione.

In italia non abbiamo la Champagne, ma abbiamo molte altre regioni vitivinicole in grado di produrre degli ottimi spumanti con lo stesso metodo di vinificazione: il metodo classico.
Ma in questo post non voglio dilungarmi parlando della spumantizzazione ma voglio raccontarvi la mia giornata in Franciacorta, qulla terra così speciale (che si trova grossomodo tra Brescia e il lago d'Iseo) da essere diventata la più famosa area di produzione di spumanti Metodo Classico in Italia.


In questa giornata trascorsa tra cari amici e ottimo vino ho avuto l'occasione di visitare due cantine: Barone Pizzini e Contadi Castaldi.
Barone Pizzini è un'azienda storica ma anche moderna, infatti è stata la prima in Franciacorta a produrre spumanti biologici. Il rispetto per l'ambiente è sottolineato in ogni cosa, dall'architettura ecosostebibile degli edifici, alle erbe spontanee che crescono nei vigneti.
I locali sono caratterizzati dalla modernità ma nel contempo hanno tutto il fascino della cantina.
Dopo la visita ho avuto il piacere di assaggiare i sei spumanti prodotti: 
  • Brut Franciacorta - 90% Chardonnay, 10% Pinot nero - maturazione: 6 mesi in vasche di Inox e 24 mesi di riposo sugli lieviti.
  • Extra brut Franciacorta  - 95% Chardonnay, 5% Pinot nero - maturazione: 6 mesi in vasche di Inox e 24 mesi di riposo sugli lieviti
  • Saten Franciacorta -  100% Chardonnay - maturazione: 6 mesi in vasche di Inox e barrique e 30 mesi di riposo sugli lieviti.
  • Nature Franciacorta  - 70% Chardonnay, 30% Pinot nero - maturazione: 6 mesi in vasche di Inox e 30 mesi di riposo sugli lieviti.
  • Rosè Franciacorta - 100%  Pinot nero - maturazione: 6 mesi in vasche di Inox e barrique e 30 mesi di riposo sugli lieviti.
  • Bagnadore Pas Dosè riserva  Franciacorta - 50% Chardonnay, 50% Pinot nero - maturazione: 6 mesi in vasche di Inox  + 6 mesi in barrique e 60 mesi di riposo sugli lieviti.





La cantina Contadi e Castadli ha una storia decisamente più recente ma non per questo meno interessante e il carisma della persona che ha guidato la visita l'ha resa unica.
Mi è capitato spesso visitando grandi cantine, di ascoltare storielle che sembrano scritte apposta per intrattenere i visitatori, invece questa volta ho avuto l'impressione che ci fosse il desiderio sincero di comunicare, sia il lavoro della cantina, sia la storia di quella terra così unica e speciale!
Dopo la visita è arrivato il momento della parte più divertente e ricreativa: la degustazione.
I vini che hanno offerto sono:
  • Franciacorta Brut - 80%Chardonnay, 10% Pinot nero, 10% Pinot Bianco - maturazione: 7 mesi in vasche di inox e barrique e 20/26 mesi di riposo sugli lieviti.
  • Franciacorta Satèn millesimato- 100% Chardonnay - maturazione 7 mesi in vasche di inox e barrique e 30/36 mesi di riposo sugli lieviti.
  •  Franciacorta Zero millesimato- 50% Chardonnay, 50% Pinot nero- maturazione 7 mesi in vasche di inox e barrique e 36/40 mesi di riposo sugli lieviti.
  •   Franciacorta Rosé millesimato- 20% Chardonnay, 80% Pinot nero- maturazione 7 mesi in vasche di inox e barrique e 40 mesi di riposo sugli lieviti.
  •  Franciacorta Soul Satèn millesimato- 100% Chardonnay - maturazione 7 mesi in vasche di inox e barrique e 60 mesi di riposo sugli lieviti.





E' stata una bellissima giornata, sia dal punto di vista turistico che da quello didattico.

Grazie per essere passati di qui e come sempre... al prossimo post! ;)

2 commenti:

  1. Giornata stupenda ! Ancora ricordo il Franciacorta Soul Satèn millesimato che fa 60 mesi di riposo sugli lieviti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è indimenticabile, come il brindisi per il tuo compleanno!!! ;)

      Elimina