domenica 23 febbraio 2014

Biscotti ai cereali senza zucchero


 La mia versione dei "Grancereale" senza zucchero... in questo modo posso fare colazione senza pensieri! 
Ho usato lo zucchero di cocco integrale, un dolcificante naturale che viene ricavato dalla linfa delle foglie del cocco, ha un indice glicemico molto più basso del saccarosio e per questo motivo è indicato anche per le persone che devono tenere sotto controllo la glicemia. Se volete potete sosttuirlo nella stessa quantità con lo zucchero normale. Con questo dosaggio i biscotti non saranno molto dolci, se volete potete aumentare lo zucchero del 20-30%.

Ingredienti per circa 40 biscotti:

100 grammi di mandorle tritate grossolanamente
100 grammi di fiocchi di avena
50 grammi di riso soffiato
50 grammi di farro soffiato
3 uova
100 grammi di burro morbido
100 grammi di zucchero di cocco integrale
100 grammi di farina
1 bacca di vaniglia

Procerimento:

Ho sbattuto le uova con lo zucchero di cocco integrale con una frusta, ho incorporato le mandorle tritate, la farina, la polpa della bacca di vaniglia e il burro morbido, mescolando di volta in volta cercando di ottenere un composto omogeneo.
Infine ho aggiunto i cereali e ho lavorato l'impasto fin che non fossero completamente amalgamati.
Ho livellato il composto rovesciandolo tra due fogli di carta forno e lavorandolo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro.
Ho talgiato i biscotti*  e li ho disposti su una teglia foderata con della cartaforno.
Ho cotto i biscotti nel forno pre riscaldato a 180° ventilato per 8-10 minuti.
Li ho sfornati e li ho lasciati raffreddare prima di toglierli dalla teglia.

Grazie per essere passati di qui!
alla prossima

Clara




* tagliare questi biscotti non è molto semplice quindi bisogna armarsi di santa pazienza, sono fatti per la maggior parte del loro volume da cereali soffiati e quindi non sono facili da lavorare.




2 commenti:

  1. Ciao! :)
    Dove posso trovare lo zucchero di cocco?

    RispondiElimina
  2. nelle bio botteghe e in generale nei negozi bio, altrimenti su internet, di solito si trova quello della marca Panela. Ciao!!! :)

    RispondiElimina