sabato 19 luglio 2014

insalata di papaia, pompelmo, caprino e via dicendo...



Non sono una grande appassionata dell'insalata ma in estate è un vero Must!!!
Apro una parentesi per dire che la parola Must, che viene usata negli ultimi tempi come non mai, mi fa infinatamente ridere, mi chiedo che cosa dobbiamo assolutamente avere, visto che, a mio modesto parere, tutti abbiamo troppo di tutto.
A parte il fatto che un'insalata al massimo si potrebbe definire come un "evergreen", comunque per me i must sono: uova, latte, burro, farina etc etc. Chiudo la parentesi.

In questi giorni a Torino è scoppiata l'estate con un caldo afoso di quelli che ti risucchiano tutte le energie e che ti fanno venire voglia di ingerire solo cose fredde, ed è così che una non amante delle insalate come me, si inventa le "insalate quasi senza insalata".


Ingredienti per due porzioni:

3 foglie di lattuga,
1/2 pompelmo rosa
1/2 papaia
2 caprini
una manciata di lamponi secchi
2 cucchiai di spremuta di pompelmo
olio extra vergine di oliva, sale pepe

Procedimento:

Ho lavato la lattuga e l'ho tagliata a pezzetti, ho pelato il pompelmo "a vivo" e ne ho ricavato delgi spicchi.
Ho pelato la papaia e l'ho tagliata a pezzettini, ho messo tutto in una insalatiera con i lamponi secchi. ho condito con olio, qualche cucchiaio di succo di pompelmo, sale. Ho aggiunto i caprini tagliati a pezzi e ho aggiunto il pepe macinato.

Veloce da preparar, leggera e soprattutto buona!!!!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta!
A presto!

Clara


1 commento: