domenica 16 febbraio 2014

Gnocchi alla zucca con gorgonzola e rucola


Ogni tanto mi viene voglia di gnocchi! Questa volta li ho fatti alla zucca e ho deciso di condirli con il gorgonzola e la rucola per contrastarne il sapore dolciastro. Il connubio funziona bene!

Ingredienti per 6 persone:

400 grammi di patate 
400 grammi di zucca pulita
650 grammi di farina più quella necessaria per "sfarinare" gnocchi e spianatoia
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 uovo  

300 grammi di gorgonzola
100 grammi di latte
40 grammi di rucola
noce moscata
sale e pepe

Procedimento:

Ho lavato le patate, le ho messe in una pentola con il sale, le ho coperte con abbondante acqua fredda e ho posto sul fuoco, ho lasciato che lessassero fino a quando non fossero ben cotte e si bucassero facilmente con i rebbi di una forchetta.
In una padella ho fatto scaldare l'olio e ho aggiunto la zucca, l'ho insaporita con il sale, il pepe e la noce moscata. Ho coperto il tegame ho lasciato cuocere lentamente fin che la zucca non è diventata morbida.

Ho scolato le patate, le ho private della buccia e le ho passate nello schiaccia-patate.
Ho schiacciato la zucca facendola rilasciare l'acqua in eccesso, dopo di che ho passato anch'essa nello schiaccia-patate.
Ho unito alla purè di verdure l'uovo e un po' della farina e ho iniziato a impastare. 
Ho impastato aggiungendo un po' di farina alla volta fin che non fosse tutta incorporata.
Ho diviso l'impasto in sei parti; lavorandone un pezzo alla volta con le mani ho creato dei salamini di pasta, li ho tagliati in tocchettini e li ho fatti girare uno per uno sui rebbi di una forchetta.

In ina padella ho messo il latte a scaldare, ho aggiunto il gorgonzola a pezzi e l'ho lasciato sciogliere a fuoco basso mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio.
Ho cotto gli gnocchi in abbondante acqua salata, li ho scolati man mano che venivano a galla (con l'aiuto di una schiumarola), li ho conditi con la fonduta al gorgonzola e la rucola strappata a pezzetti.

In questo piatto a livello gustativo abbiamo il dolce della zucca, l'amaro della rucola, il sapido e l'untuoso del gorgonzola, vi consiglio di accompagnarlo con un vino bianco di una buona struttura, in questo momento io berrei un Timorasso, magari dei Vigneti Massa. 
Il Timorasso è un vino bianco piemontese, prodotto nella zona di Tortona dall'omonimo vitigno autoctono;   è poco conosciuto e stava scomparendo ma da qualche anno alcuni produttori coraggiosi hanno deciso di scommettere e di investire su questo vino, creando dei prodotti unici e straordinari. Se vi capita provatelo.

Grazie per essere passati di qui!

Clara







Nessun commento:

Posta un commento