lunedì 5 maggio 2014

Quattro quarti alle pere


Il dolce quattro qarti è un classico della pasticceria francese, credo che abbia origini bretoni, si chiama così perchè ha 4 ingredienti in eguale peso. Somiglia un po' al nostro pan di spagna con il burro, cioè alla così detta torta genovese.
Si può utilizzare questa ricetta per torte semplici da farcire con crema o marmellata o da aromatizzare con vaniglia e limone per essere consumate così come sono, oppure come ho fatto io si può utilizzare l'impasto mischiandolo a della frutta.

Non c'è nulla di difficile in questa ricetta, l'unica attenzione che bisogna avere è nell'incorporare gli albumi al resto del composto cercando di salvaguardare il più possibile l'aria. Spesso questi passaggi vengono sottovalutati e molte persone ritengono che sia una perdita di tempo, tuttavia io penso che la grande differenza in un piatto, specie se è semplice come questo, la facciano proprio questi dettagli.

Ingredienti per 8 porzioni:

250 grammi di farina 00
250 grammi di zucchero
250 grammi di burro fuso tiepido
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia
4 pere grandi

Procedimento:

Ho sgusciato le uova separando i tuorli dagli albumi.
Ho montato gli albumi con 100 grammi di zucchero a "neve soda".
Ho montato i tuorli con il restante zucchero, ho unito la farina e il lievito setacciati, la polpa della vaniglia e il burro fuso.

Ho incorporato al composto un quarto degli albumi mescolando con cura dal basso verso l'alto cercando di non smontarli, una volta ottenuto un risulato omogeneo ho aggiunto nello stesso modo la restante parte di albumi.

Ho imburrato una teglia quadrata di cm 20x20, l'ho foderata con la carta forno, ho versato metà del composto, le pere tagliate a pezzi e infine ho coperto con l'impasto restante.

Ho cotto il dolce nel forno pre-riscaldato (statico) a 180° per 40 minuti (per sicurezza è meglio sempre affidarsi alla "prova stecchino").

Ho lasciato raffreddare il dolce prima di toglierlo dalal teglia.

a presto!

Clara






1 commento: