sabato 21 marzo 2015

Muffin intergrali mela e cannella, senza zucchero e senza grassi aggiunti


Un altro dolcetto "salutare"...  i muffin mi sono sempre a piaciuti, a colazione li adoro, questi non hanno grassi e  sono buoni! Ho usato una pate di farina integrale e una parte di farina 0, ho fatto delle prove e questo è il mix di farine che preferisco per questo dolce. La ricetta è semplice e vi garantisce ottimi "inizi di giornata"!


Ingredienti per 12 muffin:

100 grammi di farina di farro integrale
80 grammi di farina di frumento 0
100 grammi di farina di mandorle
150 grammi di malto d'orzo (potete sostiurlo con lo zucchero)
2 uova
1 bustina d lievito per dolci
250 grammi di ricotta
100 grammi di latte
2 mele
2 cucchiaini di cannella
il succo di un limone

Procedimento:

Ho lavato le mele, le ho pulite, le ho tagliate a pezzettini e ci ho versato sopra il succo del limone.
Ho unito le farine (integrale, bianca e di mandorle) e il lievito mescolando tutto insieme.
In un'altra ciotola ho messo le uova e il malto e ho sbattuto bene con una frusta, ho aggiunto la ricotta, il latte e la cannella e ho mescolato bene.
Ho aggiunto le polveri al composto di uova, latte (e via dicendo) e ho lavorato il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. infine ho aggiunto le mele, dato un'ultima mescolata e riempito i pirottini.
Ho cotto i muffin nel forno pre riscaldato ventilato a 180° per 20 minuti.

Sani e buoni.


Grazie per essere passati di qui.... al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento