lunedì 13 gennaio 2014

Muffin al farro con zucca e speck


 La prima volta che ho mangiato i muffin salati ero a cena dalla mia cuginetta Chiara e mi è sembrata subito una bellissima idea da copiare. Li ho fatti diversi volte in diversi gusti. Come i muffin dolci sono veloci da fare, perfetti per i buffet o come antipasto in una cena tradizionale. Chiara li aveva fatti nella versione mignon, scelta "azzeccatissima" perchè durante un pasto con diverse portate un muffin intero potrebbe risultare impegnativo da mangiare (in termini di quantità). Io li ho fatti nella dimensione tradizionale, se volete farli "mini" riducete i tempi di cottura.

Ingredienti per 12-14 Muffin:

400 grammi di farina di farro (si può sostituire con la farina 00)
300 grammi di zucca tagliata a cubetti
150 grammi di speck tegliato a cubetti
150 grammi di formaggio stagionato (io ho usato una toma piemontese)
500 grammi di latte intero
50 grammi di burro sciolto
2 uova
1 bustina di lievito per torte salate 
sale e pepe
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio

Procedimento:

In una padella ho fatto scaldare un cucchiaio di olio, ho aggiunto l'aglio, la zucca e l'ho fatta cuocere per 5 minuti. Ho spento il fuoco, eliminato l'aglio e l'ho fatta raffreddare.
Ho setacciato la farina con il lievito, ho aggiunto il latte, il burro fuso, le due uova sbattute, ho salato e pepato e mescolato tutto. Ho aggiunto la zucca, lo speck e il formaggio grattuggiato grossolanamente.

Ho versato il composto negli stampini per muffin. Ho cotti i muffin nel forno pre riscaldato a 180° per 20 minuti (si può controllare la cottura con la solita "prova-stecchino").


Con questi Muffin, ho bevuto un Gavi di "La scolca", è stato casuale perchè ero a una cena dove ognuno portava qualcosa ma l'abbinamento ha funzionato abbastanza bene, se avessi dovuto scegliere io probabilmente mi sarei buttata su un bianco del Trentino, è sempre un'ottima scelta! ;)

Fatemi sapere se provate questa o altre ricette, sono curiosa! :)
A presto.

Clara


3 commenti:

  1. Dovrò provare a farli anch'io allora! :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina