domenica 11 maggio 2014

Mezze maniche con mandorle e pomodori secchi al profumo di menta


Qualcuno sostiene che i migliori condimenti per la pasta siano quelli che si preparano durante il tempo della sua cottura. Non sono sicura che questo sia vero, ma una ricetta veloce è sempre la benvenuta nella mia cucina!

Questo piatto è abbastanza originale non tanto per le mandorle quanto per la menta, molte persone ritengono che sia inusuale trovare la menta in un primo piatto, tuttavia dà una nota fresca molto piacevole soprattutto nelle belle giornate di sole!

Ho imparato questa ricetta da uno chef della Divella, qualche anno fa a un evento a Parma il cui nome era tutto un programma: "Porco ma buono"; Dopo due giorni passati a mangiare affettati in tutte le salse sia a pranzo che a cena (per non dire a tutte le ore), vedere lo stand della Divella per me era stato praticamente come vedere un miraggio...
Un sorriso, due parole e mi sono ritrovata in cucina... e voilà a voi la ricetta!

Ingredienti per 4 porzioni:

350 grammi di mezze maniche
100 grammi di mandorle
8 pomodori secchi
100 grammi di ricotta salata
6 foglie di menta
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

sale grosso per la cottura


Procedimento:

Ho"buttato" la pasta in abbondante acqua salata.

Ho tritato grossolanamente con un coltello (potete anche usare la mezzaluna, io ho una profonda antipatia per le mezzelune preferisco i coltelli) le mandorle, i pomodori secchi e la menta.

Ho messo il trito in una ciotola con l'olio, ho aggiunto qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta e ho mescolato bene.

Quando le mezze maniche erano cotte le ho scolate e le ho versate nella ciotola con il condimento, ho mescolato bene e ho aggiunto la ricotta salata grattuggiata grossolanamente.

Ricetta velocissima ma con grande personalità.

Buona domenica a tutti!

Clara






Nessun commento:

Posta un commento