martedì 2 luglio 2013

Il Gazpacho

Ho deciso: questa sera mangerò il Gazpacho! In estate lo faccio spesso perché è velocissimo da fare, sano, fresco e buono! L'ho fatto anche qualche sera fa, facendo le foto per condividere questa ricetta in questo post.
Questa è anche la seconda puntata delle ricette legate alle mie vacanze, perché se penso al gazpacho ripenso immediatamente alla vacanza che ho fatto lo scorso anno con la mia amica Lorena a Madrid, fatta di camminate infinite e ristori il localini deliziosi!

Madrid

Un'altra cosa che la mia mente associa immediatamente alla parola gazpacho è il film di Pedro Almodovar "Donne sull'orlo di una crisi di nervi", un film che adoro.  Nel film la protagonista "Pepa" prepara il gazpacho, raccontando la ricetta e dicendo che a suo parere "Il segreto è tutto nelle dosi".

Una scena del film: Carmen Maura (Pepa) e il gazpacho

Se devo essere sincera questa è una di quelle ricette che ho sempre preparato "ad occhio" senza eccedere con aglio e cipolla (non li digerisco) ma questa volta ho preso la ricetta dal libro "il pranzo in famiglia" che ho recensito in questo post. Nella ricetta era previsto anche due cucchiaini di maionese*, che secondo il grande chef da una cremosità piacevole al piatto, io non l'ho messa perché per una volta che posso cucinare qualcosa di ipocalorico, preferisco che resti tale. Per lo stesso motivo cucino i crostini senza aggiungere olio o altri grassi, ma queste sono solo scelte personali, ognuno può fare come crede e come la propria bilancia gli consente!


Ingredienti per due persone:

320 grammi di pomodori maturi
25 grammi di peperone rosso
20 grammi di cetriolo
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
10 grammi di pane
3 cucchiai di olio
2 cucchiaini di aceto
4 cucchiai di acqua
sale e pepe

50 grammi di pane in cassetta (per i crostini)




Procedimento:

Ho pulito lo spicchio di aglio eliminando anche il germoglio interno e l'ho messo in un pentolino con dell'acqua fredda. Ho messo il pentolino sul fuoco e quando l'acqua ha raggiunto il bollore, ho tolto lo spicchio d'aglio. Ho ripetuto questa operazione (ripartendo con l'acqua fredda).


Ho pulito le verdure e le ho tagliate a pezzi, ho preparato il gazpacho frullando tutti gli ingredienti con il minipimer e aggiustando di sale e pepe. Ho passato la salsa ottenuta in un colino in modo da eliminare i semi del pomodoro. 



Ho preparato i crostini facendo scaldare sul fuoco una padella antiaderente, quando era ben calda ho messo dentro il pane tagliato a cubetti e l'ho fatto saltare nella padella fino a che non fosse tostato da tutti lati.

Ho servito il gazpacho con i crostini e l'ho mangiato...



Grazie per aver letto fin qui!!!
...al prossimo post ;)



Note:
* Nella ricetta tradizionale del gazpacho la maionese non c'è.

Nessun commento:

Posta un commento