giovedì 13 marzo 2014

salmone al cartoccio con crema di cime di rapa


Il caso ha voluto che mi trovassi in casa questi due ingredienti che non amo particolarmente, quindi ho puntato tutto sul contrasto tra i gusti. 
L'equilibrio tra i gusti è una cosa meravigliosa e in questo caso sono riuscita a superare i miei pregiudizi.
Una volta ho sentito qualcuno che diceva che tutto è buono se è cucinato nel modo giusto, bisogna solo trovarlo. 
Il piatto è leggero e, a patto che non si esageri con l'olio, è anche ipocalorico!

Ingredienti per ogni porzione:

un filetto di salmone di 200 grammi circa
150 grammi di cime di rapa pulite 
un limone
vino bianco secco qb

uno spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
sale pepe aneto

Procedimento:

Ho cotto le cime di rapa lessandole in acqua bollente salata per 15 minuti e le ho scolate schiacciandole bene per eliminare tutta l'acqua.
Ho scaldato un cucchiaio di olio extra vergine di oliva in una padella con lo spicchio di aglio intero e ho aggiunto le cime di rapa, una spruzzata di limone e del pepe. Dopo qualche minuto ho eliminato l'aglio e ho passato le cime di rapa con il minipimer.

Ho adagiato il salmone su della carta forno fomando un cartoccio e irrorandolo con olio, una spruzzata di vino bianco, una di limone, sale, pepe e aneto.
Ho cotto il salmone nel forno pre-riscaldato a 180° per 10 minuti.

Ho servito il salmone con la crema di cime di rapa. 

Ho accompagnato il salmone con una patata arrosto e un bicchiere di chardonnay veneto.

Facile, veloce e buono :)

Grazie per essere passati di qui!
a presto

Clara

Nessun commento:

Posta un commento