martedì 8 gennaio 2013

Crema di Porri e Patate


Eccomi tornata dopo le feste con una nuova ricetta, questa volta accontenta tutti è un piatto leggero,  vegetariano e se non usate il latte e il parmigiano è anche vegano…
Questa è la mia proposta, personalmente se cucino minestre o cose simili non faccio soffriggere le verdure e il motivo è molto semplice: se decido di mangiare una minestra è perché mi voglio tener leggera (altrimenti opterei per una lasagna al forno ;) ), sicuramente il sapore sarà leggermente diverso, ma a me piace così. Questa è solo la mia opinione, del resto io non sono un cuoco e il mio intento non è di insegnare qualcosa a qualcuno ma di condividere la mia piccola esperienza.



Ingredienti per 4 persone:

2 porri
2 patate di medie dimensioni
2 gambi di sedano
1 scalogno
3/4 di litro di brodo vegetale
¼ di litro di latte
olio extra vergine di oliva
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattuggiato
sale, pepe, noce moscata e prezzemolo fresco
facoltativo: crostini o riso bollito per accompagnare

Procedimento

Pulite i porri, le patate, il sedano e lo scalogno e tagliate tutto a pezzi (più i pezzi saranno piccoli, meno tempo sarà necessario per la cottura) metteteli in una pentola con il brodo, sale, pepe e fate cuocere a fuoco medio con il coperchio. Dopo mezz’oretta controllate con una forchetta che le verdure siano diventate morbide aggiungete il latte la noce moscata e continuate a cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace (senza coperchio).
In alternativa potete scegliere di mettere tutti gli ingredienti in una pentola a pressione e di cuocere per 15 minuti (dopo il fischio), in questo caso però dimezzate la dose del brodo.


Per ultimo aggiungete il prezzemolo (in questo modo conferirà al piatto una nota di freschezza) e passate il tutto con il minipimer.



Servite la crema con un filo di olio extra vergine di oliva crudo, parmigiano reggiano grattuggiato, dei crostini o se vi piace con del riso bollito (a me piace!!!).

Come vino ho bevuto un terre alfieri un bianco piemontese a base di arneis e chardonnay e devo dire che è stato piacevole.

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento