sabato 12 aprile 2014

Muffin con carote e mandole



Un'altra ricettina per i muffin: carote, mandorle e poco zucchero, se vi piacciono i dolci doci (sembra una filastrocca!) aumentate la dose di zucchero del 20%.
I muffin sono una delle ricette più semplici in pasticceria, quindi se siete alle prime armi cimentatevi!!

Ingredienti per 10 muffin:

200 grammi di farina
200 grammi di carote grattuggiate
80 grammi di zucchero
50 grammi di burro fuso
160 grammi di latte
1 uovo
80 grammi di mandorle tritate grossolanamente
una bustina di lievito
1 bacca di vaniglia
la scorza grattuggiata di un limone biologico
un pizzico di sale

Procedimento:

Ho mescolato il burro fuso con il latte, un uovo, la polpa della vaniglia e la buccia del limone.
A parte  ho unito la farina, il lievito lo zucchero e il sale.
Ho incorporato la parte liquida in quella secca mescolando con un cucchiaio fin che i composti non fossero incorporati. 
Infine ho aggunto le carote e le mandorle mescolando bene.
Ho foderato una teglia per muffin con i pirottini di carta e li ho riempiti per 2/3.
Ho cotto i muffin nel forno statico pre riscaldato a 200 gradi per 25 minuti.
Li ho sfornati e li ho lasciati raffreddare prima di toglierli dalla teglia.
Sono ottimi con una tazza di the!


Grazie per essere passati di qui, alla prossima ricetta!!  ;)

Clara

Nessun commento:

Posta un commento