domenica 15 marzo 2015

Bavarese ananas e cocco


Nella sua semplicità questo dolce è buono, ha pochissime calorie e si prepara in 5 minuti. Ci vuole l'agar agar, l'ingrediente magico che trasfama in budino qualunque cosa e che per altro ha molte proprietà benefiche, ormai nella mi cucina è un Evergreeeeeen (fa molto Carla Gozzi).
La gelatina di anans con la colla di pesce non si può fare, lo so per esperienza, in passato ho provato per ben 2 volte prima di leggere sulla confezione che con l'anans non viene. Io le istruzioni non le leggo mai... accidenti a me!

Ingredienti per 8 porzioni:

500 grammi di ananas pulito tagliato a pezzi
300 grammi di acqua di cocco
300 grammi di latte di riso e cocco
6 grammi di agar agar


scagliette di cocco per decorare (facoltative)


Procedimento:

Ho frullato l'anans e l'ho tenuto da parte.
Ho messo il latte e l'acqua di cocco in un pentolino sul fuoco e quando hanno raggiunto il bollore ho aggiunto l'agar agar e ho lasciato cuocere per 5 minuti.
Ho spento il fuoco e aggiunto l'anans mescolando bene.
Ho bagnato con dell'acqua gli stampini e li ho riempiti con il composto.
Li ho messi in frigorifero e trascorse 5 ore ho assaggiato la bavarese.

Ero abbastabza curiosa perchè è una ricetta che mi sono inventata di sana pianta, e' semplice e leggera ma al tempo stesso è perfetta a fine pasto. E' buona da sola, ma sta molto bene anche accompagnata con delle fragole fresche.



grazie per essere passati di qui, al prossimo post!

Clara

Nessun commento:

Posta un commento