giovedì 8 agosto 2013

1000 ricette delle osterie d'Italia


Questo è un libro che amo molto e che uso molto spesso, riporta mille ricette scritte dai cuochi delle "osterie d'italia" selezionate da Slow Food per la sua famosa guida.
Racchiude le più tradizionali (e non solo) ricette di tutt'Italia scritte da professionisti del settore, in modo chiaro e semplice.
Il libro è diviso in 4 volumi, uno dedicato alle verdure, uno alla carne, uno al pesce e uno ai dolci;  è molto spartano, non ci sono illustrazioni ed è stampato su carta riciclata.

Per ogni ricetta vengono indicati gli ingredienti, la descrizione della preparazione, il tempo di preparazione e l'osteria che ha proposto la ricetta.

Le ricette in ogni volume sono disposte in ordine alfabetico, personalmente avrei preferito che fossero suddivise in base alle portate (antipasti, primi piatti....) perlomeno nell'indice, ma comunque questo libro mi piace, e tutte le ricette che ho provato sono davvero valide!
Trovo che l'idea di racchiudere in un volume le ricette delle migliori trattorie di tutt'Italia sia davvero carina, sicuramente è un libro che ricomprerei!



 Grazie per aver letto fin qui e.. al prossimo post! ;)

Nessun commento:

Posta un commento